01/05/2018 | Famiglia

1 maggio 2018: Pellegrinaggio diocesano delle famiglie, da Roè Volciano a Salò

"Ascoltare per Amarsi"

L’ascolto non è solo una della capacità fondamentali della nostra persona, ma riesce a descrivere in maniera adeguata l’intera posizione di vita del credente verso Dio, nonché il modo di vivere gli uni rivolti verso gli altri, soprattutto in ambito familiare.

Il Pellegrinaggio delle famiglie del 1 maggio 2018, promosso dall’Ufficio Famiglia della Diocesi in collaborazione con le comunità cristiane locali, intende riportare all’attenzione di tutti l’urgenza di sapersi ascoltare tra le pareti domestiche, di trovare cioè tempo e spazio per accogliere le istanze di vita dei familiari.

Infatti, a volte sembra proprio di trovare che membri della stessa famiglia vivano insieme come estranei o parlino linguaggi tra loro incomprensibili: tra coniugi, tra genitori e figli, tra nonni e nipoti, ecc. È urgente permettere che il Vangelo entri nelle nostre case, che l’Amore di Cristo trasformi dall’interno l’amore del mondo familiare, per restituire un lessico condiviso e benevolo, paziente e pieno di misericordia.

Si tratta di un momento di incontro informale e piacevole, insieme a tempi di preghiera e di riflessione, adatto a tutte le età e per tutte le situazioni familiari.

Il programma di massima prevede il ritrovo presso la parrocchia di Roè Volciano e poi un itinerario a piedi verso l’Oratorio di Salò, percorso in cui si svolgeranno quattro brevi momenti di preghiera, inquadrati in una piacevole camminata.

Il pranzo e il resto del pomeriggio si vivranno tra l’Oratorio e la chiesa parrocchiale di Salò, dove si concluderà con la messa di ringraziamento e l’affidamento a Maria Regina di Monte Castello.

Ascoltare e ascoltarsi è un’alta forma di amore, perché vuol dire fare spazio all’altra persona: apriamo il cuore all’ascolto dell’amore di Dio per poi ridirlo e comunicarlo con l’insostituibile lessico familiare.

Maggiori e più completi dettagli li trovate sulla locandina (qui sotto).

Tutti sono invitati, nessuno si senta escluso!

Pellegrinaggio famiglie 1 maggio 2018

DOVE SI SVOLGE

LEGGI ANCHE

Lourdes - Speciale anniversario di matrimonio
Famiglia - Brevivet

Dal 23 al 25 maggio 2018

Leggi di più

Marcia per la vita - VIII edizione
19/05/2018 | Famiglia

Roma 19 maggio 2018

Leggi di più

Essere genitori oggi. Come aiutare i nostri figli?
Famiglia

Gli incontri fanno parte dell'evento "I piccoli nel cuore di Paolo VI"

Leggi di più

Gruppo Galilea
Ufficio per la Famiglia

Il Gruppo GALILEA è un’opportunità di cammino di chiesa per coloro che vivono situazioni familiari difficili o 'irregolari'

Leggi di più

Genitori di speranza
Famiglia

Appuntamenti per genitori che vivono il lutto per la perdita di un figlio

Leggi di più

Tre giorni per giovani sposi
Ufficio per la Famiglia

Dall' 1 al 3 giugno 2018: tre giorni per giovani sposi che vogliono condividere tempi di preghiera, riflessione, svago e vita comunitaria insieme ad altre coppie/famiglie

Leggi di più

Itinerari di fede verso il matrimonio (Centro pastorale Paolo VI)
Famiglia

Itinerari di fede verso il matrimonio proposti dall'Ufficio Famiglia della Diocesi di Brescia, presso il Centro pastorale Paolo VI (via G. Calini 30, Brescia)

Leggi di più

Itinerari di fede verso il matrimonio nelle parrocchie della Diocesi
Famiglia

Leggi di più

© 2018 Diocesi di Brescia