Famiglia

Itinerari di fede verso il matrimonio

Organizzati dall'Ufficio per la Famiglia, anno 2017-2018 (Centro pastorale Paolo VI)

“La famiglia nei tempi odierni è stata, come e forse più di altre istituzioni, investita dalle ampie, profonde e rapide trasformazioni della società e della cultura… Consapevole che il matrimonio e la famiglia costituiscono uno dei beni più preziosi dell’umanità, la Chiesa vuole far giungere la sua voce… In particolare essa si rivolge ai giovani, che stanno per iniziare il loro cammino verso il matrimonio e la famiglia, al fine di aprire loro nuovi orizzonti, aiutandoli a scoprire la bellezza e la grandezza della vocazione all’amore e al servizio della vita.” (cfr. Familiaris Consortio, n.1)

INDICAZIONI PRATICHE

Il percorso di fede verso il matrimonio è una grande possibilità che la Chiesa mette a disposizione dei fidanzati, per prepararsi adeguatamente al sacramento nuziale.
D’altra parte, è un’attività pastorale che consente, soprattutto a chi è responsabile dell’amministrazione dei sacramenti, di annunciare il Vangelo del matrimonio e dell’amore coniugale e di avere le garanzie minimali per offrire il sacramento secondo verità.

L’itinerario prevede in totale 14 incontri, articolati in appuntamenti serali, una domenica pomeriggio di fraternità e un momento di ritiro conclusivo.
La partecipazione a tutto il percorso nei suoi vari momenti è obbligatoria; alle situazioni eccezionali, si risponderà personalmente volta per volta.

La SEDE dell’itinerario è il Centro pastorale Paolo VI, (via Gezio Calini 30, Brescia).

Si richiede:
- la lettera accompagnatoria del parroco di residenza di uno dei due fidanzati (sempre che non coincida)
- un contributo spese per il materiale che via via verrà offerto

Buon Cammino!

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono NECESSARIE e si ricevono telefonicamente presso il Consultorio Diocesano (Tel. 030/396613)
secondo il segunte orario di apertura degli uffici:
- Lunedì e Mercoledì dalle 9.00 alle 19.00
- Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 13.00 alle 19.00
- Sabato dalle 9.00 alle 14.00

Calendario Itinerari 2017-2018
Programma percorso settembre 2017