01/05/2017 | Famiglia

1 maggio 2017: Pellegrinaggio diocesano delle famiglie

"L'alfabeto dell'amore in famiglia"

Un primo maggio tutto speciale, di festa e di ringraziamento.
L’Ufficio Famiglia della diocesi di Brescia organizza in sinergia con tutti i sacerdoti della zona pastorale di Palazzolo s/O una FESTA DELLE FAMIGLIE.
Il significato di questa giornata è presto detto, facendo riferimento alla voglia di stare insieme in semplicità e allegria, come pure al poter riflettere e pregare sul grande dono della vita familiare.

Papa Francesco nel suo documento Amoris Laetitia ci ricorda che “Il bene della famiglia è decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa (n. 31)” e più avanti, che L’amore vissuto nelle famiglie è una forza permanente per la vita della Chiesa (n. 88)”. Al termine del suo intervento magisteriale con senso della realtà e ugualmente tanta speranza afferma: “Camminiamo, famiglie, continuiamo a camminare! Quello che ci viene promesso è sempre di più. Non perdiamo la speranza a causa dei nostri limiti, ma neppure rinunciamo a cercare la pienezza di amore e di comunione che ci è stata promessa” (n. 325).
Le fatiche quotidiane spesso ci fanno perdere lo smalto della gioia e il gusto di cercare la bellezza nelle relazioni, costringendoci a ridurre il campo di bene offerto e ricevuto. L’alfabeto di amore del mondo familiare rischia così di essere impoverito, se non addirittura di essere dimenticato. Abbiamo bisogno di ritornare a parlarci bene, a comunicarci quell’amore di Cristo al quale siamo chiamati: la sua carità è la nostra gioia e felicità.

Ecco perché il primo maggio di quest’anno chiede a tutti di prepararsi e di partecipare.

Sarà una giornata piacevole e semplice, con un percorso da camminare tra Palosco e Pontoglio, per poi passare tutto il pomeriggio all’Oratorio san Giovanni Bosco.
Ritrovo e partenza presso il Santuario della Madonna della Mercede a Palosco (loc. Torre delle Passere) alle ore 10.00, mentre la messa conclusiva della giornata verrà celebrata alle ore 16.30 (chiesa parrocchiale di Pontoglio).

Maggiori e più completi dettagli li trovate sulla locandina e nel materiale informativo (vedi allegati qui sotto).

Tutti sono invitati, nessuno si senta escluso!

Pellegrinaggio famiglie 1 maggio 2017

Tre giorni per giovani sposi
Ufficio per la Famiglia

Dal 2 al 4 giugno 2017: tre giorni per giovani sposi che vogliono condividere tempi di preghiera, riflessione, svago e vita comunitaria insieme ad altre coppie/famiglie.

Intervista a don Giorgio Comini sull'Amoris Laetitia

Per i Notiziari parrocchiali

Quaresima di solidarietà

Ricostruiamo una chiesa per Cessapalombo (Mc), paese colpito dal terremoto

39^ Giornata nazionale per la Vita
05/02/2017 | Famiglia

Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta

Appuntamenti vari e S. Messa con il vescovo Luciano presso la Basilica di S. Maria delle Grazie a Brescia

“Il mercato della vita". Convegno in occasione della Giornata nazionale per la Vita
04/02/2017 | Famiglia

On line la registrazione audio del convegno

Laboratori Seminario Amoris Laetitia 8 ottobre 2016
26/10/2016 | Famiglia

Sono disponibili le sintesi frutto dei lavori di gruppo del Seminario di sabato 8 ottobre

Amoris Laetitia - materiale utile
Famiglia

Alcuni documenti utili per l'approfondimento della Esortazione apostolica postsinodale "Amoris Laetitia"

"Servitori di misericordia"
Famiglia

Presso il Centro di Spiritualità Familiare Beato Paolo VI (c/o Santuario Madonna della Stella, Cellatica) un gruppo di sacerdoti per ascolto – orientamento – discernimento delle situazioni coniugali difficili, complesse e dolorose.

Nuovo sussidio Itinerari di fede verso il Matrimonio
Famiglia

È disponibile presso l'Ufficio per la Famiglia il nuovo sussidio per gli Itinerari di fede verso il Matrimonio, rinnovato ed ampliato nei contenuti.