Nuovo sussidio Itinerari di fede verso il Matrimonio

Disponibile presso l'Ufficio per la Famiglia

PREMESSA (a cura di don Giorgio Comini)

Nel panorama della Chiesa e ancor più della società italiana di oggi, il solo parlare di fidanzamento sembra obsoleto e se poi a questo aggiungiamo la finalizzazione dello stesso nel sacramento delle nozze, si rischia o di fare un discorso di nicchia o di parlare nel vuoto. Di recente abbiamo assistito ad un sistematico smembramento dei significati del vivere comune familiare, della vita coniugale nella complementarietà di maschile e femminile, della generazione: il tasso dei matrimoni è decisamente calato a favore di diversi stili di convivenze, la natalità è drammaticamente sotto zero, le unioni di persone dello stesso sesso sono in pratica equiparate al legame coniugale eterosessuale. Davanti a questo scenario di disfatta, che dire? Soprattutto, che fare?

Beh, prima di tutto, rinnoviamo in noi la speranza che, nonostante le molte tinte fosche del momento, la verità sull’essere umano portata dal Risorto risplende e risplenderà sempre in tutta la sua bellezza! Certo, bisogna correre dei rischi... Ma la vita cristiana è proprio annuncio testimoniale del “grande rischio” di amare come Cristo ci ha amati, sapendo che spesso il mondo non solo potrebbe non capire, ma addirittura ostacolare.
Per comprendere appieno una proposta di percorso di fede verso il matrimonio, si rendono necessarie alcune premesse di opportunità, di contenuti e di metodi.

Questo manuale di accompagnamento nasce da una lunga esperienza di sposi e di sacerdoti, di professionisti e di volontari, che nel corso degli anni hanno umilmente servito il cammino dei fidanzati presso il Centro pastorale Paolo VI.
Volendo cogliere le sfide del tempo presente e ugualmente tener fede ai molti stimoli del Magistero della Chiesa, ora si rende necessario rinnovare questo strumento, nel desiderio che possa continuare ad essere utile guida nelle mani sia dell’equipe di animatori pastorali, che per le stesse coppie che chiedono il matrimonio sacramento.

Andando un po’ contro corrente, si è deciso di non precostruire gli incontri, ma di fornire una bussola (le schede) e un materiale selezionato.
Questo perché si riconosce che ogni percorso è veramente originale e a tratti irripetibile, come pure che gli animatori possono e devono affrontare lo sforzo di una pastorale creativa, pur ricordando che si tratta di un cammino di fede di almeno 12 incontri, dove l’annuncio della Parola e dell’amore di Dio non devono mai mancare. Detto questo, teniamo presente quanto ribadito con forza dal documento “Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia” (CEI, 2012), che lo stile di fondo del percorso sia l’evangelizzazione in un contesto di relazioni belle, vere e affascinanti, che l’amore coniugale rivisitato e innalzato da Cristo sia il centro di ogni discorso, che la comunità cristiana sia il grembo generativo per il matrimonio e supportivo per l’intera vita familiare.

Per quanto riguarda i metodi, non mi voglio addentrare in una disanima esaustiva degli stessi, ma solo ricordare che ogni metodo per definizione serve alla meta, è fatto per progredire e chiede per forza quindi di fare dei cambiamenti. La gradualità richiesta da qualsiasi proposta educativa deve anche qui essere la visione sapiente e paziente dell’equipe di accompagnatori.
Auguro a tutti di vivere un’esperienza di vita e di fede così arricchente da non essere mai stanchi di cercare Gesù Cristo, quell’amore che non ha tramonto ed è per noi già oggi aurora di eternità.

Festa della Sacra Famiglia
Famiglia

S. Messa delle famiglie e delle associazioni che collaborano per il mondo familiare
16/12/2017 | Famiglia

Presso il Centro pastorale Paolo VI

Corsi di base per l’apprendimento del Metodo Sintotermico Rötzer
17/11/2017 | Famiglia - Iner Brescia

I metodi naturali: l’opportunità per riscoprire e vivere la bellezza della sessualità nella vita di coppia

Ti farò mia sposa per sempre! (Os 2,21)
09/11/2017 | Famiglia - Pontificio Istituto Biblico

Prerogative e valenza dell'analogia nuziale nella scrittura

Progetto MisteroGrande. Un tesoro da scoprire
Famiglia - Progetto MisteroGrande

Percorsi per conoscere e strumenti per vivere la grazia del sacramento del matrimonio

Accompagnare nello Spirito. La scelta del matrimonio sacramento
21/10/2017 | Famiglia

DISPONIBILE IL FILE AUDIO! Giornata formativa 2017. Presso il Centro di Spiritualità familiare "Beato Paolo VI" (Santuario Madonna della Stella)

Il tempo della coppia
15/10/2017 | Ufficio per la Famiglia

3 dicembre 2017: secondo incontro dell'Itinerario per giovani sposi e fidanzati

Amoris Laetitia. Una provocazione per i presbiteri
Famiglia

Testo scritto da don Silvio Longobardi sul profilo del sacerdote nell'Esortazione postsinodale sull'amore nella famiglia

Amoris Laetitia: continuare a riflettere insieme
Famiglia

Percorso WEBINAR sull'Amoris Laetitia per sacerdoti e seminaristi. Proposto dagli Uffici Nazionali di Pastorale delle vocazioni e di Pastorale della famiglia

Calendario pastorale Ufficio Famiglia 2017-18

Interviste a don Giorgio Comini sull'Amoris Laetitia
Famiglia

Terza intervista di don Giorgio Comini sull'Amoris Laetitia, per i Notiziari parrocchiali

Quaresima di solidarietà

Ricostruiamo una chiesa per Cessapalombo (Mc), paese colpito dal terremoto

Laboratori Seminario Amoris Laetitia 8 ottobre 2016
26/10/2016 | Famiglia

Sono disponibili le sintesi frutto dei lavori di gruppo del Seminario di sabato 8 ottobre

Amoris Laetitia - materiale utile
Famiglia

Alcuni documenti utili per l'approfondimento della Esortazione apostolica postsinodale "Amoris Laetitia"

"Servitori di misericordia"
Famiglia

Presso il Centro di Spiritualità Familiare Beato Paolo VI (c/o Santuario Madonna della Stella, Cellatica) un gruppo di sacerdoti per ascolto – orientamento – discernimento delle situazioni coniugali difficili, complesse e dolorose.