Ufficio per la Famiglia

Gruppo Galilea

Il Gruppo GALILEA è un’opportunità di cammino di chiesa per coloro che vivono situazioni familiari difficili o 'irregolari' (es. divorziati-risposati).

La comunità cristiana sa di non poter lasciare soli questi fratelli e per questo si viene ad offrire uno spazio adeguato e confortevole, in un luogo centrale e sufficientemente discreto.
Il Centro pastorale Paolo VI è un’oasi di vita ed attività ecclesiale, capace di respirare con i polmoni di tutta la diocesi, uscendo così dagli stretti confini parrocchiali.
Tutti i fedeli sono penitenti e ciascuno percorre il proprio pellegrinaggio terreno sempre dietro la croce. In questa prospettiva di visione ampia, anche quegli sposi cristiani segnati da ferite indelebili possono sentirsi ancora chiesa e continuare a chiedere la grazia del Signore.

In concreto, la proposta si articola in incontri mensili, strutturati attorno alla Parola di Dio, con ampi spazi di ascolto – riflessione - condivisione.
É un percorso di fede, in sostanza, che tiene sempre ferma l’attenzione sul non isolarsi dalle comunità locali e nel partecipare il più possibile alla vita della chiesa tutta.
Ascolto della Parola di Dio, vita di carità e di aggregazione, cammino penitenziale, sono i capisaldi del Gruppo Galilea.

Dalla Esortazione apostolica AMORIS LETITIA di papa Francesco

297. Si tratta di integrare tutti, si deve aiutare ciascuno a trovare il proprio modo di partecipare alla comunità ecclesiale, perché si senta oggetto di una misericordia “immeritata, incondizionata e gratuita”. Nessuno può essere condannato per sempre, perché questa non è la logica del Vangelo! Non mi riferisco solo ai divorziati che vivono una nuova unione, ma a tutti, in qualunque situazione si trovino. Ovviamente, se qualcuno ostenta un peccato oggettivo come se facesse parte dell’ideale cristiano, o vuole imporre qualcosa di diverso da quello che insegna la Chiesa, non può pretendere di fare catechesi o di predicare, e in questo senso c’è qualcosa che lo separa dalla comunità (cfr Mt 18,17). Ha bisogno di ascoltare nuovamente l’annuncio del Vangelo e l’invito alla conversione.

Gruppo Galilea_calendario 2017-2018

DOVE SI SVOLGE

Genitori di speranza
Famiglia