06/12/2016 | Liturgia

Memoria obbligatoria di San Nicola, Vescovo

Cari Confratelli,

è pervenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana la circolare nella quale si dice che:

“Tra i testi e gli adattamenti sottoposti a varie Assemblee Generali della Conferenza Episcopale Italiana in occasione dell'approvazione della traduzione della terza edizione del Messale Romano, assume particolare rilevanza, anche sul versante ecumenico, la proposta di rendere obbligatoria la memoria facoltativa di san Nicola, vescovo (6 dicembre), il cui culto si diffuse in Italia fin dall’XI secolo. La relativa istanza, presentata dall’arcivescovo di Bari - Bitonto, venne approvata a larghissima maggioranza dall'episcopato nella 63a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, svoltasi a Roma nei giorni 23-27 maggio 2011 (112 placet-23 non placet).

Con Decreto in data 4 novembre 2016 (Prot. N. 531/16), la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha concesso la necessaria recognitio.

Pertanto, a partire dal 6 dicembre 2016, nelle Diocesi italiane sarà già possibile celebrare san Nicola come «memoria». La variazione diventerà obbligatoria a partire dal 6 dicembre 2017.

Penso sia cosa utile tenere presente quanto indicato.

Con cordialità. D. Roberto Sottini.

Calendario AdP 2017-18

Pellegrinaggio in Francia
30/05/2018 | AdP

Pellegrinaggio dell'Apostolato della Preghiera ai Santuari di Francia

Incontro plenario con il Vescovo Pierantonio
Liturgia

Il Vescovo Pierantonio ha espresso forte desiderio di incontrare al più presto i Ministri straordinari e possibilmente anche i loro parroci.

Nota per la preghiera eucaristica
13/07/2017 | ufficio per la liturgia

Per il Vescovo Pierantonio, che il Santo Padre ha chiamato e mandato come pastore della nostra Diocesi: il Signore gli dia pace e benedizione, lo accompagni con la luce della sua Parola e la potenza della sua Grazia, gli dia forza del suo Amore perché guidi la Chiesa bresciana secondo il Vangelo di Gesù. Preghiamo.

p. Giovanni Fausti: Un divino segreto
AdP