Oratori, Giovani e Vocazioni

Verso il Sinodo dei Giovani 2018

"I giovani, la fede e il discernimento vocazionale"

Le 5 domande dei bresciani sul Sinodo dei Giovani: 1. Quando sarà il Sinodo?Il Sinodo dei Vescovi sui Giovani sarà nell'ottobre 2018. Da settembre 2017 inizia il cammino di preparazione per la Chiesa italiana e universale. 2. Qual è il titolo del Sinodo?Il Sinodo ha per titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. 3. Cosa si fa quest’anno?Questo è l’anno dedicato all’ascolto dei giovani, di tutti i giovani, soprattutto di quelli che hanno meno voce all'interno della Chiesa. 4. E nella Diocesi di Brescia?Sono in preparazione alcuni strumenti per rendere possibile l’ascolto dei giovani in molti punti della nostra Diocesi. Si tratterà di prepararci al meglio per vivere questo occasioni di ascolto e dialogo. Mandaci le tue idee! 5. Ma come facciamo?Il cammino diocesano dell’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni sarà concentrato sul tema dell’ASCOLTO. A settembre verranno presentate alcune proposte pratiche per ascoltare i giovani!Presso gli uffici del Centro Oratori Bresciani (via Trieste 13/c - 25121 Brescia) è a disposizione "Considerate questo tempo": un sussidio, composto da schede di lavoro, che potrà essere utile, per organizzare il tema del Sinodo, a tutte le realtà ecclesiali che hanno una responsabilità sulle pratiche di pastorale giovanile vocazionale in Italia. Durante l'estate verranno forniti ulteriori aggiornamenti.

Trovate qui il questionario per i giovani preparato dal Comitato organizzatore del Sinodo: puoi compilarlo online!

Avvento 2018
Oratori, Giovani e Vocazioni

Sono disponibili presso il Centro Oratori Bresciani i sussidi di avvento a cura dell'Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni.

Raccolta San Martino 2018
Oratori
ATTENZIONE! Le date della raccolta 2018 sono posticipate alle seconda metà di novembre.
A causa di una saturazione del mercato degli abiti usati, quest'anno le date e la modalità della raccolta hanno subito una revisione non prevista. La nuova modalità sarà comunicata a breve.

Animazione Vocazionale 2018/19
Seminario e Vocazioni

Percorsi di discernimento della vocazione sacerdotale

Diventare santi è forse troppo?
Oratori Giovani Vocazioni

Itinerario 2018-2019