Educazione, scuola e università

Interviste sul mondo della Scuola

4 interviste di Betty Cattaneo sul mondo della scuola

LA CHIESA PER LA SCUOLA 8-1-2018 intervista di don Raffaele Maiolini, Direttore dell'Ufficio per l'Educazione, la Scuola e l'Università

Insegnare, celebrare, sapere, incontrare. Sono le parole che anche in questo anno pastorale ispirano l’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università, la realtà che esprime l’attenzione della Chiesa bresciana per il mondo della scuola.
Numerose le iniziative promosse insieme alla Fondazione Comunità e Scuola, all’associazionismo di genitori e insegnanti, alle scuole paritarie e ad altre realtà istituzionali. Gli obiettivi che l’Ufficio si prefigge sono infatti quelli di approfondire alcuni temi educativi e culturali, interagendo con il mondo delle scuole e dell’educazione.

SSCUOLA. È IL TEMPO DELLE SCELTE. 15-1-2018 intervista a Luciano Pace responsabile diocesano per l'Insegnamento della Religione Cattolica

Avvalersi o meno dell'IRC è una scelta che i genitori sono chiamati ad effettuare fin dalla scuola dell’infanzia.

L'importanza della scelta, aperta a tutti cattolici e no, quale opportunità di formazione e approfondimento culturale.

L'ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO: UN'OPPORTUNITÀ EDUCATIVA E PASTORALE. 22-1-2018 intervista a Davide Guarneri, responsabile diocesano per la scuola

Torniamo ad occuparci di Alternanza Scuola/Lavoro. Introdotta nel 2005 dal ministro Letizia Moratti e poi modificata nel 2010, l’alternanza Scuola/Lavoro è stata resa obbligatoria dalla Riforma della Buona scuola, nelle scuole secondarie superiori, sia negli istituti tecnici sia nei licei, con lo scopo di migliorare la difficile transizione tra scuola e mondo del lavoro.

SABATO 3 MARZO TORNA "MATURI AL PUNTO GIUSTO". 1.2.2018 Intervista a Igor Penna, direttore della Fondazione Comunità e Scuola

Sorta a Brescia in forma associativa nel 1978, dal 2015 "Comunità e Scuola" si è trasformata in Fondazione, eretta dal Vescovo di Brescia. Unica nel suo genere,come realtà di coordinamento fra associazioni, enti e persone
di ispirazione cristiana attivi nella scuola. E’ punto di riferimento operativo per iniziative che riguardano l’educazione, la formazione culturale, la scuola e a lei fanno riferimento diverse associazioni.
Comunità e scuola propone diverse iniziative: convegni e corsi per insegnanti e genitori, erogazione di borse di studio, sostegno alle associazioni, attività.
Tra le prossime iniziative l'evento "Maturi al punto giusto" sabato 3 marzo al Teatro Morato.
Rivolto ai maturandi di tutte le scuole bresciane, coinvolge le principali istituzioni locali (Diocesi, Comune e Provincia, Università degli studi e Università Cattolica, Accademia S. Giulia e Laba, Centro Servizi Volontariato, Fondazione Tovini, Fondazione ASM, Conservatorio di Brescia, AIB, Confartigianato…), con lo scopo di proporre ai giovani un “orientamento alla vita”, un dialogo con loro, una proposta di senso e di fiducia.

I dieci Comandamenti
23/09/2018 | università

I 10 COMANDAMENTI

Da domenica 23 settembre 2018 - Chiesa di S. Agata angolo di Piazza Vittoria – Brescia dalle 19.30 alle 20.30

Assemblea di inizio anno degli Insegnanti di Religione Cattolica
31/08/2018 | Insegnamento

Assemblea di inizio anno degli Insegnanti di Religione Cattolica - Auditorium "P.Levi" Liceo Leonardo - Via Balestrieri, 6 - Brescia ore 16-18.30

Celebrazione Eucaristica in Cappella universitaria
20/08/2018 | presso Cappella Universitaria

Dal lunedì al venerdì, ore 8.00 presso la cappella universitaria di via Branze, riprende la celebrazione quotidiana della S. Messa.

Chiamati alla santità
15/06/2018 | Educazione, scuola e Università

Santuario di S. Maria di Comella (Regona di Seniga)

“Il Vangelo secondo Brescia ...” – Bienno 2018
Educazione, Scuola e Università

“Il Vangelo secondo Brescia ...” – Calino 2018
Ufficio per l'Educazione, la Scuola e l'Università

Resurgit
Università

È stata presentata in Duomo Vecchio, dove rimarrà esposta fino a Pentecoste, l’opera RESURGIT.

Viaggio a Venezia - Due giorni
17/03/2018 | Educazione, Scuola e Università

17 e 18 marzo 2018 - Venezia - Posti disponibili: 84

Rinnoviamo l’esperienza del viaggio come momento di spiritualità, fraternità e approfondimento culturale.
Dopo Roma, Firenze, Torino e Ravenna proponiamo ad insegnanti, genitori, associazioni e studenti un viaggio a Venezia, crocevia di tradizioni cristiane diverse e porta di incontro con culture e religioni diverse.

Santa Messa in cappella universitaria
27/11/2017 | Università

Ore 9 sarà celebrata una Santa Messa presso la Cappella universitaria (Viale Europa, 39), presiede il Vescovo Pierantonio

Ti Adoro! proposta di preghiera e adorazione eucaristica. Ultimo giovedì di ogni mese
università

Presso la cappella dell’Università (via Europa – accanto alla mensa CEDISU). Dalle ore 12:00 alle ore 14:00

Premio Tesi di Laurea "Bachelet"
Università

Le tesi ammesse sono quelle discusse tra l’1 dicembre 2016 e il 30 novembre 2017. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 09 dicembre 2017.

Messa alla cappella universitaria
Università

Dal lunedì al venerdì, alle ore 8.00 presso la Cappella Universitaria di Viale Europa (accanto alla mensa universitaria) riprende la celebrazione dell’Eucaristia, per studenti, docenti e quanti desiderano un momento di incontro con il Signore a inizio giornata.

Riprende la celebrazione dell’Eucaristia in Università, per studenti, docenti e quanti desiderano un momento di incontro con il Signore a inizio giornata.

Dal lunedì al venerdì, alle ore 8.00

presso la Cappella Universitaria di Viale Europa (accanto alla mensa universitaria).

Celebrano don Giovanni Milesi e don Raffaele Maiolini.

Comunicazione ai presbiteri per insegnare IRC
Ufficio per l'Educazione, la Scuola e l'Università

Comunicazione prot. 251/17 (allegata) ai presbiteri della diocesi di Brescia