07/02/2018 | È on line il nuovo sito dedicato al Sussidio di Quaresima e Pasqua

Sussidio di Quaresima e Pasqua

È on line il nuovo sito dedicato al Sussidio di Quaresima e Pasqua

Il Sussidio Quaresima - Pasqua 2018, promosso dall'Ufficio Liturgico Nazionale, nell’anno in cui sarà celebrato il Sinodo dei Vescovi sui giovani, ispirandosi all’immagine biblica della colonna di fuoco – ripresa dal canto dell’Exsultet – ci ricorda come, anche oggi i giovani si presentino in qualche modo con alcune caratteristiche del popolo d’Israele che grida a Dio, e riceve in dono la chiamata all’Esodo.

Per ogni Domenica di Quaresima e per il Triduo Pasquale, il Sussidio offre commenti alla Parola di Dio, indicazioni liturgiche e suggerimenti musicali che aiutano a cogliere e a valorizzare la profondità dell’itinerario cristologico pasquale dell’anno B, nell’orizzonte sobrio ed essenziale proprio del tempo di Quaresima, e la singolare ricchezza del Triduo pasquale, vertice dell’anno liturgico.

Una cura particolare è riservata al canto liturgico con la proposta di canti del Proprio per ogni celebrazione e la valorizzazione del canto del Salmo responsoriale; quest'anno si propongono, inoltre, nuove melodie per le Acclamazioni al Vangelo, in formato pdf con la possibilità di download.

Infine, il Sussidio intende favorire la celebrazione comunitaria della Liturgia delle Ore; offre, quindi, per il tempo della Quaresima e per il Triduo pasquale, le melodie per gli Inni, le Antifone, i Salmi e i Cantici, dell’App Liturgia delle Ore della CEI.

Calendario AdP 2018

Pellegrinaggio Lago d'Orta
11/09/2018 |

Testi per la celebrazione della nuova memoria di Maria Madre della Chiesa
Dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Disponibili i nuovi Testi per la celebrazione della nuova memoria

Incontro del Vescovo Pierantonio con i Ministri straordinari
10/02/2018 | Liturgia

Il Vescovo Pierantonio ha espresso forte desiderio di incontrare al più presto i Ministri straordinari e possibilmente anche i loro parroci.

Nota per la preghiera eucaristica
13/07/2017 | ufficio per la liturgia

Per il Vescovo Pierantonio, che il Santo Padre ha chiamato e mandato come pastore della nostra Diocesi: il Signore gli dia pace e benedizione, lo accompagni con la luce della sua Parola e la potenza della sua Grazia, gli dia forza del suo Amore perché guidi la Chiesa bresciana secondo il Vangelo di Gesù. Preghiamo.

p. Giovanni Fausti: Un divino segreto
AdP

Memoria obbligatoria di San Nicola, Vescovo
06/12/2016 | Liturgia

A partire dal 6 dicembre 2016, nelle Diocesi italiane sarà già possibile celebrare san Nicola come «memoria». La variazione diventerà obbligatoria a partire dal 6 dicembre 2017.

Aiuta i bambini di Betlemme

Progetto Gemma