28/11/2018 | Liturgia

Sussidio liturgico - Avvento 2018

Ci è sembrato necessario e importante far conoscere il più possibile la persona e il pensiero di Giovan Battista Montini, Sommo Pontefice della Chiesa cattolica che dal seggio più alto della Chiesa non ha mai smesso di essere discepolo del Signore. Vorremmo far emergere l’uomo, la sua fede, la sua storia spirituale, i suoi desideri e le sue preoccupazioni di fronte ai cambiamenti della società.

Lo schema proposto per le stazioni d’Avvento è molto semplice:
- Preghiera allo Spirito Santo (di san Paolo VI)
- Testo del vangelo domenicale successivo
- Salmo di risposta alla Parola del Signore
- Testo tratto dagli scritti/udienze di san Paolo VI
- Domande per aiutare la riflessione e la condivisione
- Antifona mariana di congedo.

L’Ufficio Liturgico della Diocesi offre inoltre quattro schemi di Lucernario da far precedere ai Primi Vespri delle singole domeniche, se comunitari, oppure all'inizio delle messe festive della vigilia; con una raccolta di passaggi tratti dalle udienze, omelie, preghiere del santo Papa bresciano adatte al tempo liturgico di Avvento e Natale.

Sussidio liturgico - Avvento 2018

Testi per la celebrazione della nuova memoria di Maria Madre della Chiesa
Dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Disponibili i nuovi Testi per la celebrazione della nuova memoria

Memoria obbligatoria di San Nicola, Vescovo
06/12/2016 | Liturgia

A partire dal 6 dicembre 2016, nelle Diocesi italiane sarà già possibile celebrare san Nicola come «memoria». La variazione diventerà obbligatoria a partire dal 6 dicembre 2017.