Don Gianfranco Cadenelli

Fidei Donum in Albania

Nato a Brescia il 25.10.1955 della parrocchia di Vobarno, ordinato a Brescia il 09.06.1979. Vicario cooperatore a Roè Volciano (1979-1984); vicario cooperatore a Montichiari (1984-1989); vicerettore del triennio superiore del Seminario (1989-1993); vicario parrocchiale festivo nelle parrocchie delle Pertiche di Valle Sabbia (1993-1998); vicario parrocchiale festivo a Carcina (1999-2000); vicerettore del Seminario Teologico (1993-2001); presbitero collaborativo a Bovegno (2000-2001); vicerettore Comunità Vocazioni Giovanili (2001-2002); amministratore parrocchiale presso le parrocchie di Armo, Bollone, Magasa, Moerna e Turano (2001-2002).

Nel 2002 è partito come Fidei Donum in Albania presso la Diocesi di Rreshen.

LA MISSIONE DI DON GIANFRANCO

Nella mia sensibilità missionaria ho sempre avuto “presenti” due modelli affascinanti.

Il primo è il modello che chiamo “sudamericano” (che avevo appreso dal mio amico don Adriano Salvadori che cercava di incarnarlo in Venezuela). Un modello di “compartecipazione di popolo”, di fede vissuta con “entusiasmo giovanile della scoperta” e con lo spirito di solidarietà e di comunione che viene dal Vangelo.

Il secondo modello che mi ha sempre attratto, a completamento del precedente, è quello vissuto dal beato Charles de Foucauld, cioè il modello dell’incarnazione silenziosa nel cuore di un popolo: come un chicco di grano che si nasconde sotto terra in attesa del germoglio.

Qui dove mi trovo, nell’entroterra balcanico ai confini con il Kossovo e la Macedonia (terra di antiche comunità cristiane “sparite” per tante cause storiche e ideologiche), c’è questa realtà: la storia, la cultura, il carattere del popolo, le situazioni socio-politiche e le modalità di vita non lasciano molto spazio alla compartecipazione, all’entusiasmo per costruire la vita, alla speranza trascinante di un futuro migliore.

Perciò mi trovo ad incarnare il secondo modello, mi sforzo di “abitare il deserto”.

Con una modifica: non lavoro in silenzio ma cerco di farmi notare; cerco di fare anche tante attività che rendono visibile il Signore, la chiesa e la mia fede (come la solidarietà con i poveri, l’opera paziente e stancante dell’educazione, la predicazione della Misericordia di Dio). Soprattutto mi sforzo di portare la pace di Gesù fra le case, le famiglie, le generazioni che sono anche qui in conflitto.

Non riesco a descrivere i risultati perché nemmeno io li vedo (e forse non ce ne sono ancora). Ma sono sicuro che attraverso la mia povera presenza nella vita di questa gente, Gesù sta facendo ancora passi di incarnazione. E come gli è successo 2000 anni fa, Egli sta entrando nel cuore di “pochi” per raggiungere ”i molti”.

Quando, qualche anno fa, venne mons. Mascher a stare con me alcuni giorni, fu il primo a capire bene la mia realtà di missionario. Mi disse: “Vedo che qui, se non c’è il prete, non c’è nulla di chiesa!”.

Diciamo che non è cambiato molto da allora. Ma forse è proprio questo che il Signore mi chiede: essere “presente” perché Lui possa farsi presente. Senza pretesa di sostituirlo e senza cedere alla tentazione di essere “deluso” per non riuscire ancora a vedere “chiara” la Sua presenza.

FIDEI DONUM

Don Pietro Parzani