04/06/2018 | Caritas Diocesana

20 anni della rete RIUSE

Dal 2017 la partecipazione della cooperativa CAUTO

Il progetto di raccolta e recupero degli indumenti usati della Rete R.I.U.S.E. compie 20 anni. Un traguardo che è una festa, ma anche occasione per riflettere sul percorso compiuto, sulle difficoltà superate e sui nuovi obiettivi da raggiungere.
Questo compleanno speciale è stato celebrato mercoledì 30 maggio 2018 all’Auditorium San Fedele di Milano, con il Primo Convegno Internazionale della Rete R.I.U.S.E.

La Rete R.I.U.S.E. (Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica) è promossa da Caritas Ambrosiana e raduna tutte le cooperative che, sul territorio della Diocesi di Milano e non solo, gestiscono il recupero degli indumenti usati.

Dal 2017 la rete R.I.U.S.E. si arricchisce della partecipazione della cooperativa CAUTO, impegnata in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia, in una storia quasi ventennale di raccolta di abiti usati e di generazione di valore (sostenibilità, solidarietà, lavoro).
Insieme, nelle comunità di Brescia e provincia, promuovono la campagna Ri-vesti il mondo di valore (www.rivestidivalore.it).
Alla campagna possono aderire le Caritas parrocchiali che scelgono "adottare" un raccoglitore di abiti usati, collocato ad hoc all'interno degli spazi della parrocchia oppure già presente sul suolo pubblico in prossimità della parrocchia. A fronte della quantità di abiti conferiti all'interno del contenitore adottato, alla Caritas parrocchiale vengono assegnati dei buoni spesa del valore di 5 € da utilizzare all'interno del negozio dell'usato Spigolandia (via Mantova, 36 - Brescia).

Giornata mondiale di lotta alla povertà
17/10/2018 | Caritas Diocesana

Caritas Italiana presenta il rapporto povertà 2018 "Povertà in attesa"

VIVI il Servizio Civile