Corso di economia civile - 1 modulo 2018

Scuola di economia civile

Il lavoro che cambia - 28 e 29 settembre 2018 - Centro Pastorale Paolo VI - Brescia

Festa del Lavoro

Il dato prevalente è che il lavoro in Italia manca. Una scarsità che porta sempre più persone, impaurite dalla prospettiva di perderlo o di non trovarlo, a condividere l’idea che nulla sia più come è stato finora: dignità, diritti, salute finiscono così in secondo piano. Si tratta di una deriva preoccupante messa in moto dal perdurare di una crisi economica stabilmente severa, da una disoccupazione che tocca diversi segmenti anagrafici e demografici (i giovani, le donne e gli ultracinquantenni), e da un cambiamento tecnologico che da più parti viene definito in termini di “quarta rivoluzione industriale”. Rispetto a questa situazione, non sfugge la pertinenza del richiamo alla responsabilità degli imprenditori formulata nell’Evangelii Gaudium, e ripresa nel Messaggio del Pontefice al Forum economico mondiale di Davos; tuttavia, si possono prefigurare responsabilità più ampie e diffuse.
A ben vedere, infatti anche i lavoratori hanno una responsabilità con la quale fare i conti: il lavoro, che ci sia o meno, tracima e invade le vite delle persone, appiattisce il senso dell’esistenza, così che chi non aderisce a questa logica viene scartato, rifiutato, espulso.
Ecco la responsabilità che tutti ci troviamo a condividere: l’incapacità di fermarci e tendere la mano a chi è rimasto indietro. Intimoriti e atterriti da un mondo che non offre certezze, scivoliamo nel disinteresse per il destino dei nostri fratelli e così facendo perdiamo la nostra umanità, divenendo individui che esistono senza trascendenza e senza legami sociali.

La Festa del Lavoro si svolgerà a Carpeneda di Vobarno presso la Fondital (via Cerreto, 40)

Il Vescovo Mons. Pierantonio Tremolada celebrerà la S.Messa alle ore 16.
Sarà poi possibile visitare l’azienda.
Nella settimana antecedente vi saranno iniziative per imprenditori e giovani universitari presso l’azienda ospite.
Altri momenti saranno svolti presso le parrocchie dei dintorni.

Festa diocesana del lavoro 2018
01/05/2018 | ufficio per l'impegno sociale

S. Messa presieduta dal Vescovo Pierantonio alle ore 16.00 presso la Fondital di Vobarno

1 maggio, CEI: “Lavoro sfida dei prossimi anni”