Amoris Laetitia. Una provocazione per i presbiteri

Il profilo del sacerdote nell'Esortazione postsinodale sull'amore nella famiglia

Il testo, nato per offrire ai sacerdoti una lettura sintetica dell’Amoris laetitia, cerca di dare una risposta a questa domanda: se il documento parla a tutti, cosa dice e cosa chiede ai presbiteri?

Amoris laetitia non è rivolto solo agli sposi e alle famiglie ma anche i sacerdoti hanno bisogno di comprendere cosa dice loro questa Esortazione del Papa.
La lettura del testo propone in questo modo un profilo del sacerdote molto interessante in cui le sollecitazioni del Papa trovano concretezza nell’azione pastorale ordinaria a favore della famiglia.

La pubblicazione è arricchita da tre schede di approfondimento che, a partire da alcune frasi dell’Esortazione Amoris laetitia, cercano di tracciare un profilo dei pastori chiamati a interpretare e tradurre la proposta pastorale di Papa Francesco. Prima di individuare le cose da fare, è bene sapere chi le deve fare. Anche se non sono esplicitate, le domande fanno sempre riferimento all’impegno pastorale per la famiglia. Possono essere utilizzate personalmente o per incontri del clero.

L'AUTORE

Don Silvio Longobardi è un presbitero della diocesi di Nocera-Sarno, fondatore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di vent’anni accompagna coppie di sposi a vivere con pienezza la loro vocazione matrimoniale e familiare.
Ha tenuto negli anni diversi incontri di formazione sulla pastorale familiare.
Tra le sue pubblicazioni: Sulle orme di Nazaret, EDB, 1999; Famiglia piccola Chiesa. Appunti di pastorale familiare, Editrice Gaia, 2008; L’uomo dinanzi al dolore. La sofferenza nella vita e nelle parole di Giovanni Paolo II, Edizione Gutenberg, 2011; Venite alle nozze, prepararsi alla celebrazione del matrimonio, Editrice Punto Famiglia, 2011; Perseveranti nella preghiera, Editrice Punto Famiglia, 2012; Per sempre Madre, Editrice Punto Famiglia, 2014; Come far nascere un gruppo famiglia in parrocchia, Editrice Punto Famiglia, 2016; Io accolgo te, Editrice Punto Famiglia, 2016.

Prefazione di + Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani, Presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia, i Giovani e la Vita

Vite inattese. Donne in cerca di guai
29/11/2018 | Famiglia - Centri di Aiuto alla Vita

Avventure di maternità

Incontro Mondiale delle Famiglie 2018
21/08/2018 | Famiglia

Attenzione: POSTI IN ESAURIMENTO!!!

Tre giorni per giovani sposi
01/06/2018 | Famiglia

Dall' 1 al 3 giugno 2018: tre giorni per giovani sposi che vogliono condividere tempi di preghiera, riflessione, svago e vita comunitaria insieme ad altre coppie/famiglie

La farfalla e l'aquilone
21/05/2018 | Famiglia

Libro dedicato alla vita e ai legami familiari

Appuntamenti diocesani per la Giornata Nazionale per la Vita
Famiglia

Scarica la locandina con gli appuntamenti che si svolgono in Diocesi in preparazione e in occasione della Giornata per la Vita del 4 febbraio 2018.

Messaggio per la 40^ Giornata Nazionale per la Vita
04/02/2018 | Famiglia

Il Vangelo della vita, gioia per il mondo

Giornata Nazionale per la Vita: Tavola rotonda 3 febbraio
03/02/2018 | Famiglia

“RIFLESSI…”. A cinquant’anni dall’Humanae Vitae: Riflessi nella Diocesi di Brescia

Interviste a don Giorgio Comini sull'Amoris Laetitia
Famiglia

Quarta intervista di don Giorgio Comini sull'Amoris Laetitia, per i Notiziari parrocchiali

Retrouvaille
26/01/2018 | Famiglia

Retrouvaille  consiste in un programma offerto a tutte le coppie che vivono l'esperienza di un matrimonio sofferente

Festa della Sacra Famiglia

Preghiera per le famiglie in occasione del Santo Natale

Preghiera del Vescovo Pierantonio da recitare per il Santo Natale

Ti farò mia sposa per sempre! (Os 2,21)
09/11/2017 | Famiglia - Pontificio Istituto Biblico

Prerogative e valenza dell'analogia nuziale nella scrittura

Progetto MisteroGrande. Un tesoro da scoprire
Famiglia - Progetto MisteroGrande

Percorsi per conoscere e strumenti per vivere la grazia del sacramento del matrimonio

Accompagnare nello Spirito. La scelta del matrimonio sacramento
21/10/2017 | Famiglia

DISPONIBILE IL FILE AUDIO! Giornata formativa 2017. Presso il Centro di Spiritualità familiare "Beato Paolo VI" (Santuario Madonna della Stella)

Il tempo della coppia
15/10/2017 | Ufficio per la Famiglia

3 dicembre 2017: secondo incontro dell'Itinerario per giovani sposi e fidanzati

Amoris Laetitia: continuare a riflettere insieme
Famiglia

Percorso WEBINAR sull'Amoris Laetitia per sacerdoti e seminaristi. Proposto dagli Uffici Nazionali di Pastorale delle vocazioni e di Pastorale della famiglia

Calendario pastorale Ufficio Famiglia 2017-18

Quaresima di solidarietà

Ricostruiamo una chiesa per Cessapalombo (Mc), paese colpito dal terremoto

Laboratori Seminario Amoris Laetitia 8 ottobre 2016
26/10/2016 | Famiglia

Sono disponibili le sintesi frutto dei lavori di gruppo del Seminario di sabato 8 ottobre

Amoris Laetitia - materiale utile
Famiglia

Alcuni documenti utili per l'approfondimento della Esortazione apostolica postsinodale "Amoris Laetitia"

"Servitori di misericordia"
Famiglia

Presso il Centro di Spiritualità Familiare Beato Paolo VI (c/o Santuario Madonna della Stella, Cellatica) un gruppo di sacerdoti per ascolto – orientamento – discernimento delle situazioni coniugali difficili, complesse e dolorose.

Nuovo sussidio Itinerari di fede verso il Matrimonio
Famiglia

È disponibile presso l'Ufficio per la Famiglia il nuovo sussidio per gli Itinerari di fede verso il Matrimonio, rinnovato ed ampliato nei contenuti.