Quaresima Missionaria 2017

Missioni - Quaresima

Il tema del percorso quaresimale, riprende le fasi della lavorazione del pane: il richiamo eucaristico è evidente ed il sussidio, pensato per le famiglie ma utilizzabile anche per brevi momenti di preghiera comunitari, ci accompagnerà passo passo in un itinerario di riflessione sostenuto dalle testimonianze di vita missionaria.

Sei in:Home page Uffici pastorali Evangelizzazione e Dialogo Ufficio per le Missioni

Ufficio per le Missioni

L'Ufficio per le Missioni è insieme "luogo e strumento" privilegiato della coscienza e dell'impegno missionario della Chiesa bresciana.
In quanto strumento è ordinato a far si che la comunità diocesana viva intensamente il suo essere Chiesa in missione e lo traduca in atto nell'annuncio del Vangelo a tutte le genti e nella cooperazione con le Chiese sparse nel mondo.

In quanto luogo, in esso confluiscono tutti coloro che, animati da sincero spirito di servizio e operanti in ambito ecclesiale, si riconoscono nelle scelte missionarie della Chiesa particolare che agisce in comunione con la Chiesa universale.

Sussidio attività 2016-17.pdf

Corso di Bibliodramma
Missioni - Attività

In preparazione al prossimo Festival della Missione, il Centro Missionario Diocesano propone un corso di Bibliodramma strutturato in due momenti.

Quaresima Missionaria 2017
Missioni - Quaresima

Kiremba - Dicembre 2016
“Brescia, una Diocesi generosa!” ( Papa Francesco 26-10-2016 )

Ampia sintesi del convegno dei Fidei donum svoltosi a Brescia, testimonianze dei ragazzi di "Nuovi stili di Viaggio" e tante altre voci che colorano il mondo della missione a Brescia e nel mondo.

Missionari del Vangelo della Gioia
Ufficio per le Missioni

Dal Canada al Mozambico, dal Brasile all'Albania. Le vite e le storie dei presbiteri Fidei Donum bresciani che operano lontano dalla Diocesi.

Sussidio 2016-17 : attività missionarie
Ufficio per le Missioni

Il territiorio bresciano è denso di proposte a carattere missionario. Qui sono state inserite quelle che coinvolgono le tante realtà che ruotano intorno al centro missionario diocesano.

Linee per un progetto di pastorale missionaria: si parte!
Ufficio per le Missioni

Se sapremo essere docili e attenti a ciò che il Signore chiede e suscita nella comunità cristiana allora il progetto fiorirà e porterà frutti copiosi e abbondanti: magari non quelli che desideriamo e vogliamo noi, ma quelli che Dio desidera e dispone.

Contemplazione e Missione
Ufficio per le Missioni

Spesso lo ripetiamo: abbiamo bisogno di conversione; questo termine lo associamo a noi stessi e lo chiamiamo “conversione personale”, lo attribuiamo alla società, al mondo e  lo esprimiamo con riferimento ai costumi, agli usi, al sentire comune; auspichiamo anche la “conversione della pastorale” come passaggio necessario e autentico per essere  costantemente fedeli a Dio e fedeli all’uomo.

Vicini all' Ecuador
Ufficio per le Missioni

La Diocesi di Brescia raccoglie l'appello: Ufficio per le Missioni, Caritas diocesana, Cuore Amico fraternità Onlus, Medicus Mundi Italia Onlus e Associazione Centro Migranti Onlus hanno deciso di coordinarsi per un’azione di aiuto comune e sinergica,

APPUNTAMENTI

Un'estate in Missione
Corsi - Missioni

Se senti che la Missione ti riguarda, questo corso potrebbe interessarti

I Giovedi della Missione 2016 - 2017
Incontri - Missioni

In preparazione al prossimo Festival della missione, il Centro Missionario Diocesano, in collaborazione con gli Istituti Missionari di Brescia (Missionari Comboniani, Missionarie Comboniane, Missionari della Consolata, Missionari Saveriani, Missionarie Mariste e Comunità Missionaria di Villaregia) propone una serie di sei incontri presso i Missionari Comboniani in Viale Venezia 112 - Brescia alle ore 20.30.
È compito della missione cristiana mostrare il volto di un Dio misericordioso, umanizzante, non escludente, attraente, come quello di Gesù Cristo. Per riconciliare molti nostri contemporanei con il Vangelo dobbiamo trasformare le nostre comunità cristiane in luoghi desiderabili, a favore dell’uomo. È bello sapere che la prova ultima della bontà della missione sta nella sua capacità di promuovere lo sviluppo integrale dell'uomo alla luce del Vangelo, mediante la cura della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato. Questo pone tutti noi gioiosamente in cammino con tante donne e uomini diversamente credenti o non credenti, che però hanno a cuore la vita e si appassionano per essa.

VIDEO GALLERY

REFERENTI