museo diocesano brescia
Pittura, scultura, codici miniati, oreficeria sacra, tessuti di destinazione liturgica, icone e molto altro.
Organizza la tua visita. Scopri come raggiungerci.
Le nostre proposte didattiche e di mediazione, per adulti e bambini.
Brescia cosa vedere

Museo diffuso

Punto di riferimento e coordinamento per la promozione, la valorizzazione e la gestione del patrimonio artistico e culturale “sacro” del centro storico di Brescia.

Il Museo Diocesano di Brescia

La Fondazione MUSEO DIOCESANO è una fondazione di religione e di culto istituita canonicamente con decreto vescovile del 15 febbraio 1978, ed ente ecclesiastico civilmente riconosciuto nell’ordinamento italiano, a norma della legislazione pattizia. La Fondazione ha sede nel chiostro maggiore di S. Giuseppe, ingresso da Via Gasparo da Salò, nr. 13 a Brescia.

La Fondazione MUSEO DIOCESANO non ha fine di lucro e le sue attività sono orientate alla piena operatività degli scopi statutari, in primis quello di religione e culto, perseguito attraverso la promozione, valorizzazione e tutela del Museo diocesano, dei beni e del materiale storico artistico proveniente anche dagli enti ecclesiastici della Diocesi di Brescia, in esso custoditi, come strumento di formazione e trasmissione della fede e di comprensione culturale e religiosa di tale patrimonio.

Organizza il tuo evento in uno dei luoghi più antichi di Brescia.
Porta il museo a casa tua, scopri i nostri libri, alcuni anche e in formato eBook.