Sei in:Home page VescovoOmelie

Omelie

16/04/2017 | Omelia del Vescovo Luciano Monari

Messa di Pasqua

I cristiani d’oriente si scambiano gli auguri pasquali non dicendo: “Buona Pasqua” o un saluto equivalente, ma dicendo: “Cristo è risorto” e rispondendo: “è veramente risorto.” La stranezza sta nel fatto che queste parole non sembrano costituire un augurio.

15/04/2017 | Omelia del Vescovo Luciano Monari

Veglia Pasquale

Abbiamo iniziato questa veglia pasquale fuori della cattedrale, in piazza, nel luogo profano dove ogni giorno le persone vivono, s’incontrano, lavorano. Lì, da un fuoco nuovo, abbiamo acceso un cero – simbolo di quella luce che illumina il mondo a partire dalla risurrezione di Cristo.

15/06/2017 | Omelia del Vescovo Luciano Monari

Corpus Domini

Nella lettera Evangelii Gaudium papa Francesco dedica alcune belle pagine alla ‘Sfida delle culture urbane.’ Ci ricorda anzitutto che, secondo la rivelazione biblica, l’immagine che riassume tutte le promesse è quella della Gerusalemme celeste

10/06/2017 | Omelia del Vescovo Luciano Monari