Sei in:Home page VescovoOmelie

Omelie

16/04/2017 | Omelia del Vescovo Luciano Monari

Messa di Pasqua

I cristiani d’oriente si scambiano gli auguri pasquali non dicendo: “Buona Pasqua” o un saluto equivalente, ma dicendo: “Cristo è risorto” e rispondendo: “è veramente risorto.” La stranezza sta nel fatto che queste parole non sembrano costituire un augurio.

15/04/2017 | Omelia del Vescovo Luciano Monari

Veglia Pasquale

Abbiamo iniziato questa veglia pasquale fuori della cattedrale, in piazza, nel luogo profano dove ogni giorno le persone vivono, s’incontrano, lavorano. Lì, da un fuoco nuovo, abbiamo acceso un cero – simbolo di quella luce che illumina il mondo a partire dalla risurrezione di Cristo.

13/04/2017 | Omelia del Vescovo Luciano Monari

Messa Crismale

Fratelli carissimi, un abbraccio a ciascuno di voi, con affetto, come sempre; quest’anno, però, con una punta in più di commozione. Per quanto è dato prevedere, infatti, questa è l’ultima celebrazione del Giovedì santo che presiedo con voi come vescovo di Brescia.

08/04/2017 | Omelia del Vescovo Luciano Monari

Veglia delle Palme

Nel diario di Etty Hillesum al giorno 12 luglio 1942, domenica mattina, si legge così: “Mio Dio, sono tempi tanto angosciosi. Stanotte, per la prima volta, ero sveglia al buio con gli occhi che mi bruciavano, davanti a me passavano immagini su immagini di dolore umano.

Curia Diocesana di Brescia
Via Trieste, 13 - 25121 Brescia