RIFORMA SULLA PRIVACY

COMUNICATO 7 MAGGIO 2018

Riforma della Privacy che entrerà in vigore il 25 maggio 2018.

Leggi di più

Sei in:Home page CuriaUfficiOsservatorio Giuridico Legi...

Osservatorio Giuridico Legislativo

L’Osservatorio è strumento tecnico-operativo al servizio della Diocesi. Ha lo scopo di svolgere opera di consulenza giuridico-legislativa riguardante la normativa canonica e civile, a servizio degli enti ecclesiastici ed in particolare delle Parrocchie, soggetti all’autorità del Vescovo. L'Osservatorio fa riferimento al Vicario Generale e collabora con i Vicariati per il servizio informativo e di supporto giuridico legislativo.

FINALITA'

  • Conoscenza e studio: della legislazione del diritto Canonico ed Ecclesiastico, concordataria, civile, fiscale in materia di Enti ecclesiastici ed Enti non commerciali, anche in collaborazione con appositi organismi a livello regionale e nazionale (avvocatura della Diocesi di Milano; Osservatorio Giuridico Legislativo della C.E.L. e della C.E.I.).
  • Offerta di elementi di valutazione sulla legislazione di nuova approvazione, promozione della conoscenza della legislazione e formazione dei responsabili, sacerdoti e laici, per l'applicazione delle norme stesse in relazione all'attività pastorale.
  • Collegamento con i rappresentanti degli Enti ecclesiastici della Diocesi per concordare indicazioni e attuazioni delle nuove leggi o per i dubbi interpretativi e le istanze.
  • Consulenza e suggerimenti circa l'istruzione delle pratiche relative agli atti di ordinaria e di straordinaria amministrazione.
  • Cura dei rapporti e della collaborazione con i professionisti esperti del settore giuridico, amministrativo, fiscale e promozione d'incontri per confrontarsi su temi particolarmente significativi.
  • Costituzione e aggiornamento dell'archivio di testi e documentazioni inerenti tali settori.
  • Offerta del supporto giuridico legislativo ai livelli di rappresentanza istituzionale della Diocesi presso le Istituzioni Pubbliche, ed eventuale collegamento e formazione degli ambiti di presenza

SERVIZI

  • Verifica, sotto l'aspetto giuridico, pastorale, degli atti giuridico - amministrativi che siglano i rapporti tra le parrocchie e gli Enti Locali e creazione di modelli tipo.
  • Opera di consulenza nelle materie di competenza agli Uffici di Curia e alle parrocchie in collaborazione con gli Uffici stessi, con particolare attenzione alle problematiche relative alla gestione degli oratori, alla nascita d'interventi e servizi sociali sul territorio con la partecipazione di Enti Ecclesiastici, alla tutela del patrimonio culturale ed artistico e all'aspetto urbanistico ed ecologico, al settore scolastico, alla tutela della salute.
  • Redazione di pareri per gli Uffici di Curia e di articoli e fogli informativi rivolti ai Parroci attinenti l'applicazione delle leggi vigenti, utilizzando i mezzi di comunicazione della Diocesi.
  • Eventuale stesura di bozze dei decreti autorizzativi delle pratiche di cui è responsabile.
  • Istituzione e coordinamento di una commissione o consulta per lo studio, la valutazione e l'applicazione delle leggi vigenti; proposte di soluzione delle problematiche inerenti il campo giuridico - legislativo e amministrativo.
  • Coordinamento dei professionisti convenzionati per l'espletamento delle pratiche in materie di competenza.
  • Partecipazione all'Osservatorio giuridico Legislativo della Lombardia della C.E.L., alla Commissione Autorizzazioni dell'Ufficio Oratori, al tavolo di studio dell'Economia Sociale della Diocesi e della Commissione "Terzo settore" della C.E.I..
  • Organizzazione di corsi e convegni di formazione commercialisti e/o collaboratori parrocchiali su materie di carattere legislativo, amministrativo e fiscale.
  • Monitoraggio circa le possibilità d'accesso ai contributi degli Enti pubblici e privati e predisposizione dell'opportuna modulistica, delle pratiche per l'accensione di mutui agevolati e realizzazione di convenzioni con professionisti o ditte.
  • Partecipazione ad un collegamento/coordinamento dei vari organismi della Curia deputati alla rappresentanza presso tavoli di concertazione con le istituzioni pubbliche.
STATUTO

NEWS

RIFORMA SULLA PRIVACY
COMUNICATO 7 MAGGIO 2018

Riforma della Privacy che entrerà in vigore il 25 maggio 2018.

Leggi di più

REFERENTI

Responsabile: Girelli don Gian Pietro
 E.mail: osservatoriogl@diocesi.brescia.it
 Tel. 030.3722.221 - Fax. 030.3722.292

CONTATTI

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30
 Via Trieste, 13 - 25121 Brescia

© 2018 Diocesi di Brescia