Un sussidio per le scuole dell’infanzia

Le Diocesi e le Province di Bergamo e Brescia, con Fism, insieme per aprire strade di pace: un sussidio per le scuole dell’infanzia.

La cooperazione internazionale proposta come veicolo di Pace dove ognuno è protagonista e non spettatore è il cuore della proposta al mondo della scuola ed in particolare ai più piccoli, in occasione del prossimo evento Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Il progetto vede la collaborazione delle due Diocesi, delle Province e delle FISM di Brescia e Bergamo.

Uno strumento che parte dall’infanzia ma che si presta ad una rilettura adulta e consapevole. Questa la finalità della filastrocca NOI SIAMO UNA RISORSA PER LA PACE. Il protagonista è il piccolo Raimondo, nome che richiama il Mondo e i suoi amici: Gea, Marina e Pino. Il libro a fisarmonica è un formato giocoso con un messaggio implicito: da muro diventa strada di condivisione, rispetto, tolleranza. Nel retro lo skyline arcobaleno delle due città, in richiamo a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e le dichiarazioni “Noi siamo una Risorsa per la Pace perché…” da parte dei Vescovi delle due Diocesi e dei Presidenti delle Province. E’ stato lasciato uno spazio dove il bambino può disegnare/scrivere ed essere protagonista del “suo essere Risorsa”.

Il materiale si presta ad essere veicolo didattico per le scuole dell’infanzia e non solo. La filastrocca è stata scritta da Giovanna Fidone, funzionario del servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo e psicoterapeuta e disegnata da Eva Cividini in arte Evvabé.

Qua sotto genitori e scuole possono scaricare direttamente il libretto. Sono scaricabili, inoltre, le indicazioni didattiche per un migliore utilizzo del sussidio.

È inoltre possibile RICHIEDERE COPIE STAMPATE DEL LIBRETTO versando un piccolo contributo di Euro 1,50 cadauno. Una parte del ricavato sarà devoluto alla scuola di Munaypata a La Paz, in Bolivia, come gesto concreto di costruzione di ponti di cooperazione che partono e arrivano ai bambini, vere Risorse per la Pace!

La richiesta è da inoltrare a infanzia@curia.bergamo.it  entro il 30 novembre 2022 indicando numero di copie desiderate, denominazione e indirizzo della Scuola e allegando la contabile del bonifico versato a DIOCESI DI BERGAMO Iban: IT 82 X 03069 09606 1000 0018 5209, Causale: nome della scuola + Contributo liberale progetto Noi siamo una Risorsa per la Pace.