Impegno Sociale

Frutto dello Spirito è Pace

Proposta per prepararsi alla Pentecoste

#tuttoèconnesso e #siamotutticonnessi

L’ufficio per l’Impegno Sociale propone due testi che potrebbero essere inseriti nel bollettino parrocchiale e un testo per la riflessione sui frutti dello Spirito Santo e l’esame di coscienza personale sul frutto della pace.

“Siate lieti, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell’amore e della pace sarà con voi» (2Cor 13,11).

La domanda di pace è il “grido” che oggi avvertiamo più forte. Le encicliche Laudato sì e Fratelli Tutti ci invitano a scoprire i legami profondi che si intrecciano nella realtà e a scegliere di essere “artigiani di pace” lì dove siamo.

La pace, nella Bibbia, è un po’ la sintesi di ogni bene. La pace è la sensazione di essere a casa, di sentirsi familiari con l’ambiente in cui si vive.  Essere a casa con Dio, in Dio; essere a casa con gli altri e con se stessi.

La pace è un atteggiamento che definisce la casa, la famiglia, la parrocchia, la società, che fa superare le paure e le diffidenze reciproche.

È frutto dello Spirito da vivere!

Scarica i documenti: