StartUp - Festa della fede 2017

26/11/2017 | Catechesi - Oratori Giovani Vocazioni

Il Vescovo Pierantonio incontra i ragazzi che hanno terminato l'iniziazione cristiana, al PalaBrescia. Iscriviti!

Ufficio per la Catechesi

L’Ufficio per la Catechesi, in dipendenza dal Vicariato per la pastorale dei laici e in collegamento con gli altri Uffici di Curia, ha il compito di coordinare, sostenere e promuovere le iniziative che sono svolte o devono essere attivate in Diocesi nel settore della evangelizzazione e della catechesi, alla luce delle scelte e dei piani pastorali del Vescovo.

I principali compiti dell'Ufficio sono: promuovere, secondo il principio della sussidiarietà, la formazione dei catechisti dei fanciulli, degli adolescenti, dei giovani e degli adulti (compresi i catechisti dei catecumeni e cresimandi adulti). A questo scopo, a partire dal settembre 2000, sono stati attivati i “Corsi zonali di formazione superiore dei catechisti specialmente degli adulti”; promuovere in diocesi il primato della evangelizzazione e della catechesi degli adulti, anche attraverso la nascita dei “Centri di ascolto della Parola di Dio” nelle case e la valorizzazione catechistica del patrimonio artistico; coordinare e verificare i cammini parrocchiali di iniziazione cristiana degli adulti, anche con l’attivazione di alcune giornate diocesane di spiritualità; collaborare alla promozione dell’apostolato biblico in diocesi; accompagnare l’introduzione del nuovo modello di “iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi” con incontri zonali di formazione specifica per i Consigli pastorali parrocchiali e zonali, i presbiteri e i catechisti; mantenere viva e concreta l’attenzione delle parrocchie per la formazione cristiana della persone disabili; tenere i rapporti con l’Ufficio Catechistico Nazionale e gli Uffici Catechistici Diocesani della Lombardia e dell’Italia.

Calendario Uff.Catechesi 2017-18

Tu solo sei buono e fonte della vita. La grande preghiera eucaristica
Libro dei ritiri per sacerdoti anno 2017/18

Non lasciamoci rubare la gioia dell'evangelizzazione