StartUp - Festa della fede 2017

26/11/2017 | Catechesi - Oratori Giovani Vocazioni

Come si sono preparate le parrocchie all'incontro con il Vescovo Pierantonio?

Ufficio per la Catechesi

L’Ufficio per la Catechesi, in dipendenza dal Vicariato per la pastorale dei laici e in collegamento con gli altri Uffici di Curia, ha il compito di coordinare, sostenere e promuovere le iniziative che sono svolte o devono essere attivate in Diocesi nel settore della evangelizzazione e della catechesi, alla luce delle scelte e dei piani pastorali del Vescovo.

I principali compiti dell'Ufficio sono: promuovere, secondo il principio della sussidiarietà, la formazione dei catechisti dei fanciulli, degli adolescenti, dei giovani e degli adulti (compresi i catechisti dei catecumeni e cresimandi adulti). A questo scopo, a partire dal settembre 2000, sono stati attivati i “Corsi zonali di formazione superiore dei catechisti specialmente degli adulti”; promuovere in diocesi il primato della evangelizzazione e della catechesi degli adulti, anche attraverso la nascita dei “Centri di ascolto della Parola di Dio” nelle case e la valorizzazione catechistica del patrimonio artistico; coordinare e verificare i cammini parrocchiali di iniziazione cristiana degli adulti, anche con l’attivazione di alcune giornate diocesane di spiritualità; collaborare alla promozione dell’apostolato biblico in diocesi; accompagnare l’introduzione del nuovo modello di “iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi” con incontri zonali di formazione specifica per i Consigli pastorali parrocchiali e zonali, i presbiteri e i catechisti; mantenere viva e concreta l’attenzione delle parrocchie per la formazione cristiana della persone disabili; tenere i rapporti con l’Ufficio Catechistico Nazionale e gli Uffici Catechistici Diocesani della Lombardia e dell’Italia.

Calendario Uff.Catechesi 2017-18

Catecumeni adulti - Documentazione per la richiesta dei sacramenti
Catechesi

Ecco la lettera con le indicazioni per i parroci dei catecumeni che chiedono di ricevere i sacramenti nella Pasqua 2018

Anche di notte il mio cuore mi istruisce - Le dieci vergini

Meditazioni in parole, musica e arte, 16 dicembre 2017

Tu solo sei buono e fonte della vita. La grande preghiera eucaristica
Libro dei ritiri per sacerdoti anno 2017/18

Non lasciamoci rubare la gioia dell'evangelizzazione
23/09/2017 | Catechesi

Inizio dell'anno pastorale: Incontri macrozonali per i catechisti. Primo appuntamento 23 settembre in Cattedrale

Itinerari verso la cresima anno 2017-2018
Catechesi

Corsi in preparazione alla cresima per adulti e date delle cresime

Appuntamenti Ufficio per la Catechesi 2017-18
Catechesi

Calendario delle proposte dell'Ufficio per la Catechesi per il nuovo anno pastorale

APPUNTAMENTI

StartUp - Festa della fede 2017
26/11/2017 | Catechesi - Oratori Giovani Vocazioni

Come si sono preparate le parrocchie all'incontro con il Vescovo Pierantonio?

PHOTO GALLERY

PLAYLIST