Ufficio per la Catechesi

L’Ufficio per la Catechesi, in dipendenza dal Vicariato per la pastorale dei laici e in collegamento con gli altri Uffici di Curia, ha il compito di coordinare, sostenere e promuovere le iniziative che sono svolte o devono essere attivate in Diocesi nel settore della evangelizzazione e della catechesi, alla luce delle scelte e dei piani pastorali del Vescovo.

I principali compiti dell'Ufficio sono: promuovere, secondo il principio della sussidiarietà, la formazione dei catechisti dei fanciulli, degli adolescenti, dei giovani e degli adulti (compresi i catechisti dei catecumeni e cresimandi adulti). A questo scopo, a partire dal settembre 2000, sono stati attivati i “Corsi zonali di formazione superiore dei catechisti specialmente degli adulti”; promuovere in diocesi il primato della evangelizzazione e della catechesi degli adulti, anche attraverso la nascita dei “Centri di ascolto della Parola di Dio” nelle case e la valorizzazione catechistica del patrimonio artistico; coordinare e verificare i cammini parrocchiali di iniziazione cristiana degli adulti, anche con l’attivazione di alcune giornate diocesane di spiritualità; collaborare alla promozione dell’apostolato biblico in diocesi; accompagnare l’introduzione del nuovo modello di “iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi” con incontri zonali di formazione specifica per i Consigli pastorali parrocchiali e zonali, i presbiteri e i catechisti; mantenere viva e concreta l’attenzione delle parrocchie per la formazione cristiana della persone disabili; tenere i rapporti con l’Ufficio Catechistico Nazionale e gli Uffici Catechistici Diocesani della Lombardia e dell’Italia.

Calendario iniziative 2016-2017

“Se uno è in Cristo, è una nuova creatura”
06/05/2017 | Catechesi

Presentazione e consegna della Lettera del Vescovo Luciano sull’ICFR