Ufficio per la Famiglia

L’Ufficio diocesano di pastorale familiare è un organismo alle dirette dipendenze del vescovo diocesano, sua emanazione e voce nell’ambito specifico dell’attenzione della chiesa verso il mondo familiare. É un organismo della Curia diocesana; e più specificatamente nel settore dell’azione pastorale.

Lo scopo primario dell’Ufficio diocesano è quello di concretizzare l’azione del vescovo verso le singole realtà parrocchiali, associazioni, movimenti, istituzioni; nonché anche verso le singole persone. Si tratta di una mediazione operativa e generativa di idee, supporti e progetti, per le realtà più direttamente immerse nell’azione pastorale. Come ogni organismo di tal genere, lo scopo principale e generale è quello di accompagnare l’azione del vescovo per aiutare i fedeli nel comune cammino di santità.

Calendario pastorale Uff. Famiglia 2017/2018

Festa della Sacra Famiglia
Famiglia

S. Messa delle famiglie e delle associazioni che collaborano per il mondo familiare
16/12/2017 | Famiglia

Presso il Centro pastorale Paolo VI

Corsi di base per l’apprendimento del Metodo Sintotermico Rötzer
17/11/2017 | Famiglia - Iner Brescia

I metodi naturali: l’opportunità per riscoprire e vivere la bellezza della sessualità nella vita di coppia

Ti farò mia sposa per sempre! (Os 2,21)
09/11/2017 | Famiglia - Pontificio Istituto Biblico

Prerogative e valenza dell'analogia nuziale nella scrittura

Progetto MisteroGrande. Un tesoro da scoprire
Famiglia - Progetto MisteroGrande

Percorsi per conoscere e strumenti per vivere la grazia del sacramento del matrimonio

Accompagnare nello Spirito. La scelta del matrimonio sacramento
21/10/2017 | Famiglia

DISPONIBILE IL FILE AUDIO! Giornata formativa 2017. Presso il Centro di Spiritualità familiare "Beato Paolo VI" (Santuario Madonna della Stella)

Il tempo della coppia
15/10/2017 | Ufficio per la Famiglia

3 dicembre 2017: secondo incontro dell'Itinerario per giovani sposi e fidanzati

Amoris Laetitia. Una provocazione per i presbiteri
Famiglia

Testo scritto da don Silvio Longobardi sul profilo del sacerdote nell'Esortazione postsinodale sull'amore nella famiglia

Amoris Laetitia: continuare a riflettere insieme
Famiglia

Percorso WEBINAR sull'Amoris Laetitia per sacerdoti e seminaristi. Proposto dagli Uffici Nazionali di Pastorale delle vocazioni e di Pastorale della famiglia

Calendario pastorale Ufficio Famiglia 2017-18

Interviste a don Giorgio Comini sull'Amoris Laetitia
Famiglia

Terza intervista di don Giorgio Comini sull'Amoris Laetitia, per i Notiziari parrocchiali

Quaresima di solidarietà

Ricostruiamo una chiesa per Cessapalombo (Mc), paese colpito dal terremoto

Laboratori Seminario Amoris Laetitia 8 ottobre 2016
26/10/2016 | Famiglia

Sono disponibili le sintesi frutto dei lavori di gruppo del Seminario di sabato 8 ottobre

Amoris Laetitia - materiale utile
Famiglia

Alcuni documenti utili per l'approfondimento della Esortazione apostolica postsinodale "Amoris Laetitia"

"Servitori di misericordia"
Famiglia

Presso il Centro di Spiritualità Familiare Beato Paolo VI (c/o Santuario Madonna della Stella, Cellatica) un gruppo di sacerdoti per ascolto – orientamento – discernimento delle situazioni coniugali difficili, complesse e dolorose.

Nuovo sussidio Itinerari di fede verso il Matrimonio
Famiglia

È disponibile presso l'Ufficio per la Famiglia il nuovo sussidio per gli Itinerari di fede verso il Matrimonio, rinnovato ed ampliato nei contenuti.

APPUNTAMENTI

Itinerari di fede verso il matrimonio (Centro pastorale Paolo VI)
Famiglia

Itinerari di fede verso il matrimonio proposti dall'Ufficio Famiglia della Diocesi di Brescia, presso il Centro pastorale Paolo VI (via G. Calini 30, Brescia)

Master Universitario in "Fertilità e sessualità coniugale"
Famiglia

Proposto dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per Scienze del Matrimonio e della Famiglia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica S.Cuore

Scuola di Counselling Esistenziale Frankliano
02/12/2017 | Famiglia - Centro Famiglia Diocesano

Iscrizioni per il Corso a Brescia entro il 20 novembre 2017!!

Capodanno di solidarietà
31/12/2017 | Famiglia - Centro di Spiritualità Familiare

Presso il Centro di Spiritualità Familiare "Beato Paolo VI" (Santuario Madonna della Stella, Cellatica)

REFERENTI