Ufficio per la Famiglia

L’Ufficio diocesano di pastorale familiare è un organismo alle dirette dipendenze del vescovo diocesano, sua emanazione e voce nell’ambito specifico dell’attenzione della chiesa verso il mondo familiare. É un organismo della Curia diocesana; e più specificatamente nel settore dell’azione pastorale.

Lo scopo primario dell’Ufficio diocesano è quello di concretizzare l’azione del vescovo verso le singole realtà parrocchiali, associazioni, movimenti, istituzioni; nonché anche verso le singole persone. Si tratta di una mediazione operativa e generativa di idee, supporti e progetti, per le realtà più direttamente immerse nell’azione pastorale. Come ogni organismo di tal genere, lo scopo principale e generale è quello di accompagnare l’azione del vescovo per aiutare i fedeli nel comune cammino di santità.

Calendario pastorale Uff. Famiglia 2017/2018

Corsi di base per l’apprendimento del Metodo Sintotermico Rötzer
17/11/2017 | Famiglia - Iner Brescia

I metodi naturali: l’opportunità per riscoprire e vivere la bellezza della sessualità nella vita di coppia

Accompagnare nello Spirito. La scelta del matrimonio sacramento
21/10/2017 | Famiglia

Giornata formativa 2017. Presso il Centro di Spiritualità familiare "Beato Paolo VI" (Santuario Madonna della Stella)

Il tempo della coppia
15/10/2017 | Ufficio per la Famiglia

15 ottobre 2017: primo incontro dell'Itinerario per giovani sposi e fidanzati

Amoris Laetitia. Una provocazione per i presbiteri
Famiglia

Testo scritto da don Silvio Longobardi sul profilo del sacerdote nell'Esortazione postsinodale sull'amore nella famiglia

Otto passi nel dolore del lutto
13/09/2017 | Famiglia - Consultorio Diocesano

Percorso di gruppo nella strada del superamento degli effetti negativi del dolore

Amoris Laetitia: continuare a riflettere insieme
Famiglia

Percorso WEBINAR sull'Amoris Laetitia per sacerdoti e seminaristi. Proposto dagli Uffici Nazionali di Pastorale delle vocazioni e di Pastorale della famiglia

Calendario pastorale Ufficio Famiglia 2017-18

Interviste a don Giorgio Comini sull'Amoris Laetitia

Per i Notiziari parrocchiali

Quaresima di solidarietà

Ricostruiamo una chiesa per Cessapalombo (Mc), paese colpito dal terremoto

Laboratori Seminario Amoris Laetitia 8 ottobre 2016
26/10/2016 | Famiglia

Sono disponibili le sintesi frutto dei lavori di gruppo del Seminario di sabato 8 ottobre

Amoris Laetitia - materiale utile
Famiglia

Alcuni documenti utili per l'approfondimento della Esortazione apostolica postsinodale "Amoris Laetitia"

"Servitori di misericordia"
Famiglia

Presso il Centro di Spiritualità Familiare Beato Paolo VI (c/o Santuario Madonna della Stella, Cellatica) un gruppo di sacerdoti per ascolto – orientamento – discernimento delle situazioni coniugali difficili, complesse e dolorose.

Nuovo sussidio Itinerari di fede verso il Matrimonio
Famiglia

È disponibile presso l'Ufficio per la Famiglia il nuovo sussidio per gli Itinerari di fede verso il Matrimonio, rinnovato ed ampliato nei contenuti.

APPUNTAMENTI

Itinerari di fede verso il matrimonio (Centro pastorale Paolo VI)
Famiglia

Itinerari di fede verso il matrimonio proposti dall'Ufficio Famiglia della Diocesi di Brescia, presso il Centro pastorale Paolo VI (via G. Calini 30, Brescia)

Scuola di Counselling Esistenziale Frankliano
Famiglia - Centro Famiglia Diocesano

Il Centro Famiglia Diocesano con l'Ufficio Famiglia della Diocesi di Brescia si fanno promotori per collaborare con la Scuola di Counselling Alaef di indirizzo Frankliano (Victor Frankl) per un corso triennale (2 + 1).

Corso di Formazione Permanente in Pastorale Familiare per Sacerdoti
03/10/2017 | Famiglia

Proposto dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia

Master Universitario in "Fertilità e sessualità coniugale"