Ufficio per i Migranti

L’Ufficio per i Migranti fa proprie queste parole di Papa Francesco: “Ogni forestiero che bussa alla nostra porta è un’occasione di incontro con Gesù Cristo (cfr Mt 25,35.43). Non è facile entrare nella cultura altrui, mettersi nei panni di persone così diverse da noi, comprenderne i pensieri e le esperienze. E così spesso rinunciamo all’incontro con l’altro e alziamo barriere per difenderci. Le comunità locali, a volte, hanno paura che i nuovi arrivati disturbino l’ordine costituito, “rubino” qualcosa di quanto si è faticosamente costruito. Anche i nuovi arrivati hanno delle paure: temono il confronto, il giudizio, la discriminazione, il fallimento. Queste paure sono legittime, fondate su dubbi pienamente comprensibili da un punto di vista umano. Avere dubbi e timori non è un peccato. Il peccato è lasciare che queste paure determinino le nostre risposte, condizionino le nostre scelte, compromettano il rispetto e la generosità, alimentino l’odio e il rifiuto. Il peccato è rinunciare all’incontro con l’altro, all’incontro con il diverso, all’incontro con il prossimo, che di fatto è un’occasione privilegiata di incontro con il Signore” (Papa Francesco, Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato 2018).

L’Ufficio si affianca alle nostre comunità affinchè possano avere gli strumenti per vivere un incontro con lo straniero ispirato dal Vangelo, si affianca ai fratelli e alle sorelle Migranti affinchè possano essere favoriti nel vivere un’autentica promozione umana, una integrazione reale all’interno delle nostre comunità e possano ricevere una rispettosa accoglienza per camminare insieme a noi.

L'Ufficio opera anche attraverso l' Associazione Centro Migranti, voluta negli anni 80 dal Vescovo di Brescia, S.E. Mons. Luigi Morstabilini per aiutare i primi migranti che arrivavano in Italia.

L'Associazione Centro Migranti è iscritta al Registro Regionale del Volontariato e il Presidente attuale è Don Roberto Ferranti.

Orari Centro Migranti

Pellegrinaggio Migranti Cattolici
Migranti - Appuntamenti

Si rinnova l'appuntamento del pellegrinaggio dei migranti a Caravaggio

Nuovi importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno

Linee Guida ASL
Migranti

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Lista Questura
Migranti

Liste nominative degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.

APPUNTAMENTI

Messa delle Genti

Festa dei Popoli

Pellegrinaggio dei migranti cattolici della lombardia

PHOTO GALLERY

COME SOSTENERCI

Ogni contributo è prezioso, indipendentemente dalla cifra, per poter aiutare l’Associazione a continuare con progetti che promuovano la dignità di famiglie migranti.

Per effettuare la tua donazione:
Conto Corrente Bancario: Banco di Brescia IBAN: IT 11J03 1111121 0000000058680

Destina il tuo 5×1000 all’Associazione Centro Migranti Onlus

REFERENTI

Direttore: Don Roberto Ferranti

Cappellano "Missione con cura d'anime":

Padre Domenico Colossi

Dipendenti: Andrea B. - Valentina C.

Ufficio per i Migranti:

Brescia, Via Trieste 13