Sei in:Home page Uffici pastoraliEvangelizzazione e EducazioneUfficio per gli Oratori, i...

Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni

L'attenzione alle giovani generazioni, nei contesti vitali ed educativi, alla loro crescita e all'apporto che possono donare alla comunità cristiana e alla società caratterizza le attività di questo ufficio: la tradizione oratoriana, luogo quotidiano della cura delle Parrocchie bresciane per i suoi figli, viene accompagnata con percorsi educativi e pastorali, con un'assistenza ai percorsi presenti in oratorio (a titolo esemplificativo: animazione, sport, cultura, arte, musica, festa), in particolare per alcuni momenti che risultano significativi ed elaborati (l'estate, il collegamento con il territorio...).
La convinzione che non c'è crescita (né dei singoli né delle comunità) senza un'attenzione specifica e profonda alla dimensione vocazionale unisce a questa attenzione educativa la dimensione spirituale e di accompagnamento nel cammino di ricerca sulla propria vita.

Roma Express 2018
07/04/2018 | Oratori

Udienza dal Papa sabato 7 aprile 2018 per le classi 2004/2005/2006/2007

Verso il Sinodo dei Giovani 2018
Oratori, Giovani e Vocazioni

"Considerate questo tempo" è un sussidio composto da schede di lavoro che potrà essere utile per organizzare il tema del Sinodo a tutte le realtà ecclesiali che hanno una responsabilità sulle pratiche di pastorale giovanile e vocazionale in Italia. Disponibile presso gli uffici del Centro Oratori Bresciani  (via Trieste 13/c - 25121 Brescia)

Listeners' Corner
Oratori

Il cammino della Chiesa verso il Sinodo sui giovani ci propone un anno dedicato all’ASCOLTO. La Chiesa bresciana vuole ascoltare tutti i giovani, in particolare quelli di cui non conosce la voce. Pronti ad ascoltare, mettendoci in discussione, guardando alla realtà, osservando difficoltà, speranze e desideri che ci verranno raccontati. Non è il momento delle risposte. È tempo di ascoltare!

In ascolto. Perché nulla vada perduto!
Oratori Giovani Vocazioni

Itinerario 2017-2018

Pastorale vocazionale 2017/18
Seminario e Vocazioni

“Io sono una missione su questa terra” (Evangelii Gaudium 273), verso il Sinodo dei Vescovi su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale - ottobre 2018.

APPUNTAMENTI

I dieci comandamenti
20/09/2017 | Oratori Giovani Vocazioni - Università

Dieci parole per dire Amore