22/11/2020 | Seminario Diocesano

Giornata del Seminario

Domenica 22 novembre si celebrerà la Giornata diocesana del Seminario.

Scarica lo schema per la celebrazione eucaristica nella Giornata del Seminario 2020.

La Giornata del Seminario che si celebra in diocesi domenica 22 novembre è da sempre un’occasione per pregare per l’istituzione a cui è affidato il compito di formare i sacerdoti di domani. L’appuntamento è anche un momento per dimostrare in concreto il sostegno e la solidarietà a una realtà che non vive di sole preghiere. Come ogni altra istituzione anche il Seminario diocesano ha dei costi strutturali a cui deve fare fronte. Quanto viene raccolto nel corso delle Giornate serve per questa causa.

All’interno di questo contesto, durante l’Eucaristia domenicale, proponiamo una traccia per accogliere e rinnovare l’impegno dei ministranti della nostra parrocchia. Valorizzare la loro generosità e la loro fedeltà è un’attenzione semplice ma feconda per maturare in noi e nelle nostre parrocchie uno sguardo vocazionale sulle giovani generazioni.

Schema messa Giornata del Seminario 2020

Magistero Online – II parte
08/02/2021 | Corso attivo (in streaming)

Corso per catechisti dell'I.C.F.R., Guide dell'Oratorio, sacerdoti

A tutto tondo: l’uomo, il mondo, le relazioni, Dio
11/01/2021 | Corso attivo (Casa Foresti)

Corso per giovani educatori dei preadolescenti e degli adolescenti.

Serata di spiritualità per giovani
27/11/2020 | Giovani e Vocazioni - Seminario

"Al tuo nome e al tuo ricordo", venerdì 27 novembre alle 20.45 presso il Seminario di Brescia

La segreteria dell'oratorio
23/11/2020 | Corso attivo (Casa Foresti)

Corso per segretari, Guide dell'Oratorio e sacerdoti incaricati

S. Messa in Università

Un momento di preghiera per studenti, personale tecnico-amministrativo, docenti

I 10 comandamenti
21/09/2020 | Oratori Giovani Vocazioni - Università

Incontri per tutti (dai 18 anni) in 3 diverse sedi: a Brescia, a Iseo e a Darfo

Iniziazione cristiana e oratori: i nuovi protocolli
Catechesi - Oratori

Non possiamo non coinvolgerci in questo tempo così particolare, nè rinunciare ad accompagnare bambini, ragazzi, giovani e famiglie nella conoscenza del Vangelo e nella crescita di fede.

Toccati dalla Grazia
06/09/2020 | Giovani e Vocazioni

Nel contesto del cammino dei 10 comandamenti, sono proposti 3 appuntamenti di preparazione e di riavvicinamento per chi ha dovuto interrompere l’itinerario a causa del Covid-19.

Giovani… in Missione – Estate 2021
Oratori e Missioni

Presentazione dell'itinerario il 27 novembre alle 20.30 presso il Centro Pastorale Paolo VI

Futuro Prossimo - Estate 2020
Giovani

L’estate è un tempo in cui le nostre parrocchie hanno sempre proposto e vissuto con i giovani delle esperienze particolarmente significative (pellegrinaggi, viaggi missionari, campi di servizio e carità…). Questa estate ci è chiesta una diversa programmazione e riformulazione delle proposte.

Summerlife - Estate Ragazzi 2020
Oratori

Qui puoi trovare le proposte, i riferimenti e i materiali per organizzare al meglio l'"Estate Ragazzi 2020" nel tuo Oratorio.

Veglia delle Palme 2020
04/04/2020 | Giovani e Vocazioni

Qui il testo dell'omelia del Vescovo Pierantonio in occasione della Veglia delle Palme di sabato 4 aprile dalle ore 20.30 in Cattedrale

Giubileo Sante Croci - Sussidio per ragazzi
Oratori - Giubileo Sante Croci

Sussidio realizzato dalla Compagnia dei Custodi delle Sante Croci in collaborazione con il Centro Oratori Bresciani

Dio abita dove lo lasci entrare
23/03/2020 | Giovani e Vocazioni

Disponibile il materiale online per gli esercizi spirituali domestici "Dio abita dove lo lasci entrare".

Cinque idee per un oratorio in uscita
Oratori Giovani Vocazioni

Qualche idea di "apertura" possibile in questo periodo di "chiusure"

Meeting dei chierichetti