Ufficio per la Liturgia

L’Ufficio liturgico è l’organo promotore dello studio e delle iniziative dell’apostolato liturgico in diocesi. Diffonde ed illustra i documenti del Magistero in materia liturgica. Sviluppa una costante collaborazione con l’Ufficio liturgico nazionale che promuove e offre indicazioni per la pastorale liturgica nelle diocesi e con la Commissione liturgica diocesana che ha il compito di incrementare, in comunione con il Vescovo, l’azione liturgica diocesana.

L'ufficio elabora, per il Vescovo, proposte-direttive locali urgenti e norme per la loro applicazione; tiene i contatti con organismi o enti diocesani: il Consiglio Pastorale Diocesano, il Consiglio presbiterale, le Commissioni o Uffici di Curia, il Seminario, ai fini di una intesa e di una reciproca collaborazione; promuove e sostiene iniziative per la conoscenza e l’approfondimento della scienza e della vita liturgica, tanto nell’ambito della formazione permanente del clero, quanto nei corsi di formazione teologica-catechistica dei laici; organizza speciali attività per ministri e animatori liturgici di vari settori (lettori, cantori, organisti, ministranti); organizza la formazione dei ministri straordinari per la Comunione e segue il loro ministero; elabora sussidi per le celebrazioni particolarmente significative a livello diocesano o in relazione dell’anno liturgico; orienta la prassi liturgica della chiesa cattedrale alla quale spetta un dovere di esemplarità; esamina e concede il nulla osta per i programmi dei concerti e delle rappresentazioni nelle chiese; tiene i contatti con la Commissione liturgica regionale e collabora alle iniziative promosse a tale livello e cura i rapporti con l’Ufficio liturgico nazionale e, quando necessita, con la stessa Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Celebrazione Penitenziale
25/03/2021 | Liturgia

Sussidio della Celebrazione Penitenziale presieduta dal Vescovo Pierantonio giovedì 25 marzo alle ore 10 in diretta dalla chiesa di S. Maria della Carità

Rosario per i martedì di Quaresima
16/02/2021 | Liturgia

Disponibile il testo per il Rosario per i martedì di Quaresima anno B

Melodie per il rito della Messa
10/02/2021 | Liturgia

Per promuovere il canto del celebrante si offrono le registrazioni di tutte le melodie presenti nella terza edizione italiana del Messale Romano, sia di quelle presenti nel corpo del testo, sia di quelle riportate nell'Appendice.

Indicazioni per l'utilizzo del nuovo Messale
27/11/2020 | Liturgia

Dalla I domenica di Avvento si utilizzerà il nuovo Messale. In allegato le variazioni dei testi che interessano tutti i fedeli e il messaggio del Vescovo Pierantonio con la benedizione del Messale per la S. Messa di domenica 29 novembre.

Ora Decima
Preghiera guidata dal Vescovo Pierantonio

Venerdì 16 aprile alle 20.30 incontro di preghiera nella Basilica di S. Maria delle Grazie

Preghiera per i medici e gli infermieri