Ufficio per la Scuola

L’Ufficio esprime l’attenzione e vicinanza della Chiesa bresciana per l’intero percorso di formazione scolastica e universitaria. In dialogo con le istituzioni, con gli enti, le fondazioni e le associazioni operanti nel sistema d’educazione e istruzione. L’Ufficio si occupa, in particolare:

1. di proporre iniziative di spiritualità, formazione e animazione per il mondo della scuola, con attenzione ai soggetti che la caratterizzano (dirigenti, insegnanti, studenti, genitori…);
  2. di selezionare e proporre alle scuole gli insegnanti di religione, curandone l’aggiornamento continuo;
  3. di accompagnare e sostenere le scuole cattoliche e d’ispirazione cristiana e i loro organismi;
  4. di promuovere nelle comunità cristiane attenzione, conoscenza e sensibilità per il mondo della scuola.

LA CHIESA PER LA SCUOLA - CALENDARI EVENTI

Auguri Pasqua 2021
31/03/2021 | Scuola

L’Ufficio per la Scuola della Diocesi di Brescia augura una santa settimana santa attraverso una celebre opera di S. Dalì, perché consapevoli e convinti che faccia bene anche al mondo della scuola imparare a partecipare allo sguardo di quel Crocifisso Risorto
per imparareguardare la Vita, la morte, il dolore e l’umanità con i suoi stessi occhi e il suo stesso Cuore.

Aggiornamento professionale
22/02/2021 | Scuola

Corso di aggiornamento per tutti i docenti di IRC che non insegnano da oltre 36 mesi – Iscrizioni dal 23/02/2021 al 12/03/2021.  Le iscrizioni saranno aperte dal 23/02/2021 al 12/03/2021 compilando il modulo on-line al seguente indirizzo: https://www.ircmi.it/AggPro.

Al momento non sono previste ulteriori edizioni del corso.

Scuola ed educazione fra Covid, DAD, problemi vecchi e nuovi, proposte.
12/02/2021 | Scuola

Appuntamento online ad accesso libero venerdì 12 febbraio ore 18 su piattaforma Microsoft Teams

Conoscere la Scuola Cattolica bresciana
18/01/2021 | Scuola

Ora è online un portale che presenta la realtà delle scuole cattoliche e le opportunità di aiuto alle famiglie www.scuolecattolichebs.it

Auguri di un Santo Natale 2020
Scuola

In questo anno così particolare, il nostro Ufficio augura un santo Natale attraverso un’opera di M. Piazza, invocando la grazia di partecipare al nascere di questo Bimbo attraverso il far nascere in noi la Sua presenza e il rinascere continuamente a Vita nuova.

Per la piena formazione della persona - testo per bollettini parrocchiali
Educazione, Scuola e Università

Per la piena formazione della persona - Invitiamo a utilizzare il presente articolo (scaricabile in Word e PDF) per bollettini e notiziari parrocchiali nel periodo dicembre-gennaio.

Orientamento scolastico. Una scelta importante, che apre al futuro.
Educazione, Scuola e Università

Invitiamo ad utilizzare il presente articolo (scaricabile) per notiziari parrocchiali e bollettini nel periodo dicembre-gennaio. Si prega di citare la fonte Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università – Diocesi di Brescia, lasciando inalterato il testo

Frontiere educative nel nostro tempo
Educazione, Scuola e Università

“Educare è un atto di speranza”, ripete spesso papa Francesco. L’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università e la Fondazione Comunità e scuola hanno promosso, lo scorso 17 settembre, una serata di incontro e dialogo dedicata alla riflessione sugli orizzonti che si aprono per il mondo della scuola e dell’educazione a seguito dell’esperienza difficile segnata dalla pandemia.

Ecco la sintesi di quanto emerso: frontiere-educative-nel-nostro-tempo

Pensare il Cristianesimo
Educazione, Scuola e Università

Pensare il cristianesimo – 4 moduli in collaborazione con l’ISSR-UCSC di Brescia

Sussidio Educare, infinito presente - La pastorale della Chiesa per la scuola
Educazione, Scuola e Università

La Commissione episcopale per l’Educazione e la Scuola della CEI ha pubblicato, proprio alla riapertura delle scuole, il sussidio “Educare, infinito presente. La pastorale della Chiesa per la scuola”.

Messaggio della Presidenza della CEI per l'Ora di Religione a.s. 2020-2021
08/01/2020 | Educazione, Scuola e Università

Nel Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) sulla scelta di avvalersi della religione cattolica a scuola, quest’anno si sottolinea il valore dello studio della Bibbia come risposta alle domande di senso e fondamento non solo della fede cristiana ma della nostra cultura italiana.

Iscrizioni a scuola e scelta di avvalersi dell’IRC 2020-2021
Educazione, Scuola e Università

È stata pubblicata dal MIUR la circolare relativa alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021

Interviste radiofoniche 2020