Interviste radiofoniche 2020

Radio Voce nel mese di gennaio 2020 ha dedicato alcune sue puntate al mondo della scuola, attraverso l’intervista al vescovo Pierantonio, al direttore dell’ufficio ESU, al responsabile per l’IRC a al responsabile per il coordinamento delle scuole cattoliche:

Conoscere la Scuola Cattolica bresciana
18/01/2021 | Scuola

Ora è online un portale che presenta la realtà delle scuole cattoliche e le opportunità di aiuto alle famiglie www.scuolecattolichebs.it

Auguri di un Santo Natale 2020
Scuola

In questo anno così particolare, il nostro Ufficio augura un santo Natale attraverso un’opera di M. Piazza, invocando la grazia di partecipare al nascere di questo Bimbo attraverso il far nascere in noi la Sua presenza e il rinascere continuamente a Vita nuova.

Per la piena formazione della persona - testo per bollettini parrocchiali
Educazione, Scuola e Università

Per la piena formazione della persona - Invitiamo a utilizzare il presente articolo (scaricabile in Word e PDF) per bollettini e notiziari parrocchiali nel periodo dicembre-gennaio.

Orientamento scolastico. Una scelta importante, che apre al futuro.
Educazione, Scuola e Università

Invitiamo ad utilizzare il presente articolo (scaricabile) per notiziari parrocchiali e bollettini nel periodo dicembre-gennaio. Si prega di citare la fonte Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università – Diocesi di Brescia, lasciando inalterato il testo

Formazione docenti scuole secondarie periodo Covid
Educazione, Scuola e Università

Imparare a stare a scuola in un tempo sospeso (10-17-24 novembre, ore 20.45)

Frontiere educative nel nostro tempo
Educazione, Scuola e Università

“Educare è un atto di speranza”, ripete spesso papa Francesco. L’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università e la Fondazione Comunità e scuola hanno promosso, lo scorso 17 settembre, una serata di incontro e dialogo dedicata alla riflessione sugli orizzonti che si aprono per il mondo della scuola e dell’educazione a seguito dell’esperienza difficile segnata dalla pandemia.

Ecco la sintesi di quanto emerso: frontiere-educative-nel-nostro-tempo

Pensare il Cristianesimo
Educazione, Scuola e Università

Pensare il cristianesimo – 4 moduli in collaborazione con l’ISSR-UCSC di Brescia

Sussidio Educare, infinito presente - La pastorale della Chiesa per la scuola
Educazione, Scuola e Università

La Commissione episcopale per l’Educazione e la Scuola della CEI ha pubblicato, proprio alla riapertura delle scuole, il sussidio “Educare, infinito presente. La pastorale della Chiesa per la scuola”.

Messaggio della Presidenza della CEI per l'Ora di Religione a.s. 2020-2021
08/01/2020 | Educazione, Scuola e Università

Nel Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) sulla scelta di avvalersi della religione cattolica a scuola, quest’anno si sottolinea il valore dello studio della Bibbia come risposta alle domande di senso e fondamento non solo della fede cristiana ma della nostra cultura italiana.

Iscrizioni a scuola e scelta di avvalersi dell’IRC 2020-2021
Educazione, Scuola e Università

È stata pubblicata dal MIUR la circolare relativa alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021

Di generazione in generazione
Migranti - Incontri

Venerdì 15 marzo alle ore 15.00 presso l' Aula Magna “Tovini”,  Via Trieste 17 - Brescia

I dieci Comandamenti
23/09/2018 | università

I 10 COMANDAMENTI

Da domenica 23 settembre 2018 - Chiesa di S. Agata angolo di Piazza Vittoria – Brescia dalle 19.30 alle 20.30

Chiamati alla santità
15/06/2018 | Educazione, scuola e Università

Santuario di S. Maria di Comella (Regona di Seniga)

Viaggio a Venezia - Due giorni
17/03/2018 | Educazione, Scuola e Università

17 e 18 marzo 2018 - Venezia - Posti disponibili: 84

Rinnoviamo l’esperienza del viaggio come momento di spiritualità, fraternità e approfondimento culturale.
Dopo Roma, Firenze, Torino e Ravenna proponiamo ad insegnanti, genitori, associazioni e studenti un viaggio a Venezia, crocevia di tradizioni cristiane diverse e porta di incontro con culture e religioni diverse.

Santa Messa in cappella universitaria
27/11/2017 | Università

Ore 9 sarà celebrata una Santa Messa presso la Cappella universitaria (Viale Europa, 39), presiede il Vescovo Pierantonio

Ti Adoro! proposta di preghiera e adorazione eucaristica. Ultimo giovedì di ogni mese