Migranti - Eventi

106° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Anche quest’anno l’ultima domenica di settembre ci aiuterà a focalizzare l’attenzione della preghiera e della riflessione delle nostre comunità alla realtà dei migranti e rifugiati.

Le parole di Papa Francesco nel suo messaggio, che parte dall'icona biblica della famiglia di Nazareth Gesù, Giuseppe e Maria che devono fuggire per far scampare dalla morte il bambino, ci sprona a quell'atteggiamento premuroso di san Giuseppe del “destarci dal sonno” per dare vita a prassi ecclesiali e pastorali che ci aiutino fattivamente a vivere un clima di accoglienza e di attenzione all'altro nelle nostre comunità. Oltre alle iniziative diocesane, invitiamo ogni parrocchia e oratorio a celebrare questa giornata trovando le occasioni per lasciar entrare nella nostra preghiera e riflessione le parole che il Papa ci rivolge. Trovate qui di seguito da scaricare la locandina delle iniziative diocesane, il testo del messaggio del Papa, una scheda di formazione rivolta ai giovani, una scheda per le famiglie e una per i bambini. Sono semplici occasioni per crescere con un’attenzione aperta al mondo.

A tutti voi è chiesta la capacità di saper sfruttare al meglio questo materiale.

Messaggio del Papa
Sussidio per famiglie
Sussidio per adulti
Locandina Giornata Migrante e Rifugiato 2020
Preghiera GMMR2020
Sussidio per giovani - Italiano
Sussidio per giovani - Inglese
Sussidio per giovani - Francese

Presentazione del XV Rapporto Migrantes sugli Italiani nel mondo
Migranti - Incontri

Venerdì 11 Dicembre alle ore 18.00 su piattaforme digitali

"Conoscere per comprendere" - XXIX Rapporto Immigrazione
Migranti - incontri

Venerdì 13 Novembre 2020 ore 18.00, su piattaforme digitali

Indicazioni per accesso durante la "Fase 2"
Nuove modalità di accesso e di servizio

Alcune informazioni utili sui nostri sportelli

Annullamento Festa dei Popoli 2020
Migranti - Incontri

Considerato la situazione attuale, siamo arrivati alla conclusione che è prudente e opportuno annullare  l'edizione di quest'anno.

Presentazione Report 2019 "Il diritto d'asilo"
21/02/2020 | Migranti

Venerdì 21 Febbraio ore 17.30 Presso il centro Pastorale Paolo VI

Messa delle Genti

Il 6 Gennaio alle ore 15.30 in Cattedrale

Accogliere, proteggere, promuovere, integrare: noi che comunità siamo?
Corso attivabile

Corso per Consigli Pastorale, catechisti degli adulti e dei ragazzi, educatori di oratorio, gruppi giovanili

Presentazione XXVIII Rapporto Immigrazione

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 1914. È sempre stata un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per le sfide e aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione. Nel 2019, Papa Francesco ha scelto il tema “Non si tratta solo di migranti” per mostrarci i nostri punti deboli e assicurarci che nessuno rimanga escluso dalla società, che sia un cittadino residente da molto tempo, o un nuovo arrivato.

105° GIORNATA DEL MIGRANTE E RIFUGIATO

“Non si tratta solo di migranti…”, questo è il titolo della Giornata e il tema della riflessione proposta da Papa Francesco; giustamente, ci ricorda il Santo Padre, quando si guarda alle migrazioni, ci si deve rendere conto che

#IOACCOLGO
Migranti - Iniziative

L'associazione Centro Migranti appoggia la campagna "Io accolgo" per dire no all'odio e all'esclusione e sì all'accoglienza, alla solidarietà e all'uguaglianza.

Percorsi formativi
Migranti

Scegli la tua formazione per l'anno pastorale 2019-20

I migranti e l'accoglienza
Migranti

Le comunità migranti si raccontano

FESTA DEI POPOLI 2019 - Sì! Insieme si può

Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2019  - Parrocchia S.Angela Merici (S.Polo)

Messa delle Genti 2019
Migranti - Celebrazioni

Domenica 6 Gennaio 2019, Solennità dell’Epifania, la Diocesi di Brescia come da tradizione celebra la “Festa delle Genti”, con la Messa presieduta dal Vescovo.

Pellegrinaggio Migranti Cattolici
Migranti - Appuntamenti

Si rinnova l'appuntamento del pellegrinaggio dei migranti a Caravaggio

Importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno
Migranti - Servizi

Quanto bisogna corrispondere per il rinnovo del permesso di soggiorno?

Linee Guida ASL
Migranti - Servizi

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti - Servizi

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Liste Questura - Dicembre 2020
Migranti - Servizi

Lista dei nominativi degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.