Migranti - incontri

"Conoscere per comprendere" - XXIX Rapporto Immigrazione

Nel messaggio per l’ultima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, papa Francesco ha indicato sei coppie di verbi utili a suggerire azioni efficaci per rendere l’attenzione ai Migranti reale, concreta, corrispondente alle vere esigenze di chi lascia la propria casa e il proprio Paese.

La prima azione suggerita, Conoscere per comprendere, ha dato il titolo al nuovo Rapporto Immigrazione, curato da Caritas e Fondazione Migrantes, giunto ormai alla sua XXIX edizione.

Dopo l’apprezzatissima presentazione del 2019, ci troviamo costretti quest’anno ad un incontro solamente virtuale e ad un’illustrazione che, grazie alla trasmissione sui Social media de La Voce del Popolo (canale YouTube e pagina Facebook) avrà però il vantaggio di poter raggiungere anche quanti si trovano lontani, nella nostra Diocesi ma non solo, o impossibilitati a muoversi.

Grazie alla disponibilità del dott. Simone Varisco, tra i curatori del Rapporto, verrà infatti offerta una presentazione che, oltre a fornire i più recenti aggiornamenti statistici sul fenomeno dell’immigrazione, presterà particolare attenzione alla dimensione pastorale e, in modo particolare, ai temi della pastorale della mobilità, essendo sempre più attuale e impellente per le nostre comunità l’invito che il Vescovo ci ha rivolto nell’ultima lettera pastorale, laddove ricorda che la comunione nella Chiesa domanda oggi la valorizzazione delle identità culturali e che è sempre più necessario il coinvolgimento dei migranti nella vita della Diocesi e delle parrocchie.

La presenza in sala di alcuni giornalisti locali ci aiuterà a collocare le riflessioni sull’ampio fenomeno dell’immigrazione nel nostro contesto più prossimo.

Farà eco alla presentazione un commento musicale di padre Fabrizio Colombo, missionario comboniano, che sta elaborando un progetto musicale dal titolo “Siamo Qui”, per parlare di questi fenomeni attraverso la musica.

Locandina - 29° Rapporto immigrazione

Presentazione del XV Rapporto Migrantes sugli Italiani nel mondo
Migranti - Incontri

Venerdì 11 Dicembre alle ore 18.00 su piattaforme digitali

106° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
Migranti - Eventi

L'ultima domenica di settembre ci aiuterà a focalizzare l’attenzione della preghiera sulla realtà dei migranti e rifugiati.

Indicazioni per accesso durante la "Fase 2"
Nuove modalità di accesso e di servizio

Alcune informazioni utili sui nostri sportelli

Annullamento Festa dei Popoli 2020
Migranti - Incontri

Considerato la situazione attuale, siamo arrivati alla conclusione che è prudente e opportuno annullare  l'edizione di quest'anno.

Presentazione Report 2019 "Il diritto d'asilo"
21/02/2020 | Migranti

Venerdì 21 Febbraio ore 17.30 Presso il centro Pastorale Paolo VI

Messa delle Genti

Il 6 Gennaio alle ore 15.30 in Cattedrale

Accogliere, proteggere, promuovere, integrare: noi che comunità siamo?
Corso attivabile

Corso per Consigli Pastorale, catechisti degli adulti e dei ragazzi, educatori di oratorio, gruppi giovanili

Presentazione XXVIII Rapporto Immigrazione

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 1914. È sempre stata un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per le sfide e aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione. Nel 2019, Papa Francesco ha scelto il tema “Non si tratta solo di migranti” per mostrarci i nostri punti deboli e assicurarci che nessuno rimanga escluso dalla società, che sia un cittadino residente da molto tempo, o un nuovo arrivato.

105° GIORNATA DEL MIGRANTE E RIFUGIATO

“Non si tratta solo di migranti…”, questo è il titolo della Giornata e il tema della riflessione proposta da Papa Francesco; giustamente, ci ricorda il Santo Padre, quando si guarda alle migrazioni, ci si deve rendere conto che

#IOACCOLGO
Migranti - Iniziative

L'associazione Centro Migranti appoggia la campagna "Io accolgo" per dire no all'odio e all'esclusione e sì all'accoglienza, alla solidarietà e all'uguaglianza.

Percorsi formativi
Migranti

Scegli la tua formazione per l'anno pastorale 2019-20

I migranti e l'accoglienza
Migranti

Le comunità migranti si raccontano

FESTA DEI POPOLI 2019 - Sì! Insieme si può

Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2019  - Parrocchia S.Angela Merici (S.Polo)

Messa delle Genti 2019
Migranti - Celebrazioni

Domenica 6 Gennaio 2019, Solennità dell’Epifania, la Diocesi di Brescia come da tradizione celebra la “Festa delle Genti”, con la Messa presieduta dal Vescovo.

Pellegrinaggio Migranti Cattolici
Migranti - Appuntamenti

Si rinnova l'appuntamento del pellegrinaggio dei migranti a Caravaggio

Importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno
Migranti - Servizi

Quanto bisogna corrispondere per il rinnovo del permesso di soggiorno?

Linee Guida ASL
Migranti - Servizi

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti - Servizi

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Liste Questura - Dicembre 2020
Migranti - Servizi

Lista dei nominativi degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.