Invito universale alla preghiera, al digiuno e alle opere di carità

Nel Regina Coeli di domenica 3 maggio Papa Francesco aveva invitato ad unirsi spiritualmente alla Giornata di preghiera per l’Umanità. Ecco le sue parole: "Poiché la preghiera è un valore universale, ho accolto la proposta dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana affinché il prossimo 14 maggio i credenti di tutte le religioni si uniscano spiritualmente in una giornata di preghiera e digiuno e opere di carità, per implorare Dio di aiutare l’umanità a superare la pandemia di coronavirus. Ricordatevi: il 14 maggio, tutti i credenti insieme, credenti di diverse tradizioni, per pregare, digiunare e fare opere di carità".

Anche la nostra diocesi, attraverso l’Ufficio per l’Ecumenismo e l’Ufficio per il Dialogo Interreligioso, partecipa a questa iniziativa; ogni comunità cristiana, delle diverse confessioni, e molte delle comunità di altre religioni con le quali condividiamo il cammino, hanno aderito all’iniziativa. Insieme abbiamo realizzato delle brevi clip di preghiera di ogni tradizione, saranno disponibili sul canale Youtube della Voce del Popolo, sul nostro sito internet e sui nostri canali social, verranno pubblicate ogni due ore nell’arco della giornata per elevare al cielo la preghiera in varie tradizioni per l’umanità intera. All’iniziativa hanno aderito:

- Chiesa Cattolica di Brescia, prega il Vescovo Mons. Pierantonio Tremolada

- Chiesa Ortodossa, prega padre Vladimir Zelinski

- Chiesa Valdese, prega la pastora Anne Zell

- Comunità Ebraica, prega il Rabbino Elia Enrico Richetti della Sinagoga di via Eupili a Milano

- Comunità Islamica, prega l’Imam Sheik Amen Al-HAzmi

- Comunità Sikh, prega un membro del Tempio Gurdwara di Flero

- Comunità Induista, prega un membro del Tempio Induista di Botticino

La sera del 14 maggio alle ore 21 il Movimento dei Focolari organizza un momento di condivisione pubblico attraverso la piattaforma Zoom

(link per la partecipazione: https://us02web.zoom.us/j/82963484389?pwd=ak5TLzk4WXZ4dkpTaDhaSCtteGJCZz09)

dove vari membri delle diverse tradizioni religiose parteciperanno a un momento condiviso di preghiera per l’umanità.

Cliccando qui è possibile vedere il video di presentazione della giornata.

Preparazione per i matrimoni tra cattolici e musulmani in Italia
17/10/2019 |

Indicazioni generali per una linea comune nella soluzione dei singoli casi che si presentano a livello diocesano.

Messaggio per la fine del Ramadan
03/06/2019 |

Il testo della lettera del  Vescovo come augurio per la festa conclusiva del Ramadan.

Incontrarsi per conoscersi
26/03/2019 | Dialogo Interreligioso

Sabato 30 marzo 2019 dalle 17.00 alle 19.00 presso il Centro Culturale Islamico di Via Corsica 361 a Brescia

Messaggio Mons. Tremolada per fine Ramadan
15/06/2018 |

Il vescovo Pierantonio, in occasione della festa per la chiusura del Ramadan ha inviato alle comunità islamiche di Brescia e provincia un messaggio di augurio e condivisione al termine di questo particolare tempo spirituale.

Ramadan: la Diocesi scrive ai musulmani
16/05/2018 | Dialogo Interreligioso

Don Roberto Ferranti, direttore dell'Ufficio per il dialogo interreligioso, si rivolge così alle comunità islamiche per il Ramadan: "In questo mese di spiritualità siano proprio i valori autentici della fede in Dio ad animare in modo nuovo la vostra vita e la vostra presenza nella nostra società"