Invito universale alla preghiera, al digiuno e alle opere di carità

Nel Regina Coeli di domenica 3 maggio Papa Francesco aveva invitato ad unirsi spiritualmente alla Giornata di preghiera per l’Umanità. Ecco le sue parole: "Poiché la preghiera è un valore universale, ho accolto la proposta dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana affinché il prossimo 14 maggio i credenti di tutte le religioni si uniscano spiritualmente in una giornata di preghiera e digiuno e opere di carità, per implorare Dio di aiutare l’umanità a superare la pandemia di coronavirus. Ricordatevi: il 14 maggio, tutti i credenti insieme, credenti di diverse tradizioni, per pregare, digiunare e fare opere di carità".

Anche la nostra diocesi, attraverso l’Ufficio per l’Ecumenismo e l’Ufficio per il Dialogo Interreligioso, partecipa a questa iniziativa; ogni comunità cristiana, delle diverse confessioni, e molte delle comunità di altre religioni con le quali condividiamo il cammino, hanno aderito all’iniziativa. Insieme abbiamo realizzato delle brevi clip di preghiera di ogni tradizione, saranno disponibili sul canale Youtube della Voce del Popolo, sul nostro sito internet e sui nostri canali social, verranno pubblicate ogni due ore nell’arco della giornata per elevare al cielo la preghiera in varie tradizioni per l’umanità intera. All’iniziativa hanno aderito:

- Chiesa Cattolica di Brescia, prega il Vescovo Mons. Pierantonio Tremolada

- Chiesa Ortodossa, prega padre Vladimir Zelinski

- Chiesa Valdese, prega la pastora Anne Zell

- Comunità Ebraica, prega il Rabbino Elia Enrico Richetti della Sinagoga di via Eupili a Milano

- Comunità Islamica, prega l’Imam Sheik Amen Al-HAzmi

- Comunità Sikh, prega un membro del Tempio Gurdwara di Flero

- Comunità Induista, prega un membro del Tempio Induista di Botticino

La sera del 14 maggio alle ore 21 il Movimento dei Focolari organizza un momento di condivisione pubblico attraverso la piattaforma Zoom

(link per la partecipazione: https://us02web.zoom.us/j/82963484389?pwd=ak5TLzk4WXZ4dkpTaDhaSCtteGJCZz09)

dove vari membri delle diverse tradizioni religiose parteciperanno a un momento condiviso di preghiera per l’umanità.

Cliccando qui è possibile vedere il video di presentazione della giornata.

Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani
Ecumenismo

Le iniziative per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei e l'unità dei Cristiani si svolgernno dal 15 al 24 gennaio 2020.

Veglia Ecumenica per la Custodia del Creato
28/09/2020 | Ecumenismo

Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà (Tt 2,12) Per nuovi stili di vita

XIV CORSO SULL'ECUMENISMO - CORSO SOSPESO
Le Chiese Pentecostali ed Evangelicali

Il permanere dello stato d’emergenza circa l’infezione del Coronavirus, ha costretto gli organizzatori a sospendere il Corso Ecumenismo 2020 e di rinviare il tutto al 2021.

Matrimoni di cattolici con cristiani valdesi, metodisti e battisti.

Due documenti che non si possono ignorare  e alle cui indicazioni ci si deve attenere

Veglia ecumenica per la custodia del creato - 2019
Ecumenismo

Lunedì 30 Settembre alle ore 20.45 presso la Chiesa di S.Francesco, in Via S.Francesco d'Assisi 1 a Brescia, si svolgerà  la veglia di preghiera ecumenica dal titolo "Coltivare la biodiversità"

Veglia Ecumenica di Pentecoste
Ecumenismo

Giovedì 6 Giugno alle ore 20.45 presso la Chiesa Ortodossa Romena di Via L.Fiorentini (Sanpolino)

Il libro di Ester
Ecumenismo

Sussidio per la XXX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei

Corso di Cultura Ebraica2018
ecumenismo

Si terranno 3 incontri per il Corso di Cultura Ebraica 2018: lunedì 19-26 novembre e martedì 4 dicembre dalle ore 18 al Centro Pastorale Paolo VI

Veglia ecumenica per la custodia del creato
ecumenismo

Veglia ecumenica per la custodia del creato - 27-9-2018 ore 20.45 - Chiesa S. Francesco d'assisi

Veglia Ecumenica di Pentecoste
15/05/2018 | Ecumenismo

presso la chiesa di Sant'Antonio (sul colle), Villaggio Badia si svolgerà la veglia ecumenica di Pentecoste alle ore 20.45

Dosti 2018 - seconda edizione
Dialogo interreligioso

Dòsti - Seconda Edizione 2018 - Salone Vanvitelliano, Museo Diocesano, Piazza Duomo

Il libro delle Lamentazioni
Ecumenismo

Sussidio per la XXIX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei 17 gennaio 2018

Corso di Cultura Ebraica 2017
addentrandoci nel pensiero ebraico ...

3 incontri: 15 novembre, 29 novembre e 5 dicembre ore 18.00 al Centro pastorale Paolo VI

Veglia ecumenica di preghiera per la salvaguardia del creato 2017
02/10/2017 | Ecumenismo

"Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo" - Chiesa San Francesco in Brescia ore 20.45 Veglia di preghiera

Intenzioni di preghiera per l'unità dei cristiani per l'anno
Ecumenismo

Intenzione di preghiera con scadenza mensile: la proposta può essere utilizzata come aggiunta alla preghiera universale e possibilmente l'ultima domenica di ogni mese.