Ecumenismo

Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani

Le iniziative dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo; è possibile scaricare i sussidi per l'animazione di queste giornate.

15 Gennaio – 18.30

Alla vigilia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, intervengono Frère Alois di Taizè, don Claudio Zanardini (vice direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo) e Giuliano Rizzardi del Movimento dei Focolari.

In diretta sul sito www.lavocedelpopolo.it

18 gennaio - Ore 20.30

In occasione della XXXII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei

Incontro Dialogo Ebraico-Cristiano tra il Rabbino Vittorio Robiati Bendaud ed il Vescovo Pierantonio. L’incontro sarà trasmesso sul canale Youtube de La voce del Popolo.

21 gennaio - Ore 20.30

Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio

Chiesa Valdese di Brescia. Via dei Mille, 4 Brescia

(Sarà presente il Vescovo Pierantonio)

23 gennaio - Ore 17.30

Celebrazione ecumenica dei Vespri

Chiesa di Sant’Antonio (sul colle), Villaggio Badia, con la comunità della Chiesa ortodossa rumena guidata da Padre Ioan Cirlan.

24 gennaio

Ore 10.30 - Chiesa Valdese di Brescia.

Via dei Mille, 4 Brescia

Il Vicario Generale Mons. Gaetano Fontana interviene durante il culto presieduto dal Pastore Dino Magrì.

Ore 19.00 - Chiesa di Santa Maria della Pace.

Via della Pace, 10 Brescia
Il Pastore della Chiesa Valdese-Metodista Dino Magrì parlerà dopo i riti di comunione durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale.

Locandina settimana di preghiera - 2021
Sussidio Dialogo Ebraico Cristiano - 2021
Sussidio CEi settimana di preghiera 2021

Veglia ecumenica di preghiera per la salvaguardia del creato 2017
02/10/2017 | Ecumenismo

"Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo" - Chiesa San Francesco in Brescia ore 20.45 Veglia di preghiera

Intenzioni di preghiera per l'unità dei cristiani per l'anno
Ecumenismo

Intenzione di preghiera con scadenza mensile: la proposta può essere utilizzata come aggiunta alla preghiera universale e possibilmente l'ultima domenica di ogni mese.

Veglia Ecumenica per la Custodia del Creato
28/09/2020 | Ecumenismo

Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà (Tt 2,12) Per nuovi stili di vita

Il libro delle Lamentazioni
Ecumenismo

Sussidio per la XXIX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei 17 gennaio 2018

Corso di Cultura Ebraica 2017
addentrandoci nel pensiero ebraico ...

3 incontri: 15 novembre, 29 novembre e 5 dicembre ore 18.00 al Centro pastorale Paolo VI

Corso di Cultura Ebraica2018
ecumenismo

Si terranno 3 incontri per il Corso di Cultura Ebraica 2018: lunedì 19-26 novembre e martedì 4 dicembre dalle ore 18 al Centro Pastorale Paolo VI

Veglia ecumenica per la custodia del creato
ecumenismo

Veglia ecumenica per la custodia del creato - 27-9-2018 ore 20.45 - Chiesa S. Francesco d'assisi

Veglia Ecumenica di Pentecoste
15/05/2018 | Ecumenismo

presso la chiesa di Sant'Antonio (sul colle), Villaggio Badia si svolgerà la veglia ecumenica di Pentecoste alle ore 20.45

Dosti 2018 - seconda edizione
Dialogo interreligioso

Dòsti - Seconda Edizione 2018 - Salone Vanvitelliano, Museo Diocesano, Piazza Duomo

Il libro di Ester
Ecumenismo

Sussidio per la XXX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei

Veglia Ecumenica di Pentecoste
Ecumenismo

Giovedì 6 Giugno alle ore 20.45 presso la Chiesa Ortodossa Romena di Via L.Fiorentini (Sanpolino)

Veglia ecumenica per la custodia del creato - 2019
Ecumenismo

Lunedì 30 Settembre alle ore 20.45 presso la Chiesa di S.Francesco, in Via S.Francesco d'Assisi 1 a Brescia, si svolgerà  la veglia di preghiera ecumenica dal titolo "Coltivare la biodiversità"

Matrimoni di cattolici con cristiani valdesi, metodisti e battisti.

Due documenti che non si possono ignorare  e alle cui indicazioni ci si deve attenere

XIV CORSO SULL'ECUMENISMO - CORSO SOSPESO
Le Chiese Pentecostali ed Evangelicali

Il permanere dello stato d’emergenza circa l’infezione del Coronavirus, ha costretto gli organizzatori a sospendere il Corso Ecumenismo 2020 e di rinviare il tutto al 2021.

Invito universale alla preghiera, al digiuno e alle opere di carità

Una proposta che coinvolge tutte le religioni, dal grande valore spirituale.