Voce del Verbo... Essere

Voce del Verbo…” è il titolo del cammino di Quaresima per famiglie 2021, realizzato in collaborazione dalle Aree per la mondialità, per la società e per la crescita della persona della Diocesi e dal Seminario Diocesano di Brescia.

Il verbo in questione è “essere”, declinato in diverse accezioni nel corso delle settimane: “Essere essenziale”, “Essere con…”, “Essere gratis”, “Esserci”, “Essere pronti” ed “Essere se stessi”.

Di volta in volta, il tema si presta a ricevere spunti di riflessione dalla “Fratelli tutti” di papa Francesco e dalla lettera pastorale del vescovo Pierantonio, “Non potremo dimenticare”. I sussidi saranno disponibili su “La Voce del Popolo” e verranno anche distribuiti in ogni parrocchia.

Non mancheranno, inoltre, i progetti missionari da sostenere e la consueta cassettina per raccogliere le offerte destinate ai nostri missionari nel mondo.

Sulla scorta del titolo della recente Giornata Missionaria dei Ragazzi, “Un cuore aperto al mondo”, ogni settimana il cammino verrà accompagnato da un bambino appartenente ad uno dei cinque continenti, che presenterà caratteristiche e peculiarità della sua terra e proporrà spunti di riflessione in relazione a quello che è il nostro modo di vivere.

Ogni domenica, insieme al passo del Vangelo, viene proposto un passo significativo dell’enciclica “Fratelli tutti”, che aiuterà ad inquadrare il tema settimanale, insieme ad una preghiera da recitare in famiglia.

Sempre in linea con quello che è il tema della settimana, delle testimonianze saranno il modo per riflettere concretamente sul nostro percorso di vita cristiana, attraverso le scelte concrete di altre persone.

Materiale da Scaricare

VI Settimana

V Settimana

IV Settimana