06/09/2020 | Salvaguardia del Creato

Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà (Tt 2,12) Per nuovi stili di vita

15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

In occasione della 15a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato le preoccupazioni non mancano: l’appuntamento di quest’anno ha il sapore amaro dell’incertezza. Con san Paolo sentiamo davvero «che tutta la creazione geme e soffre le doglie del parto fino a oggi» (Rm 8,22).
Solo la fede in Cristo ci spinge a guardare in avanti e a mettere la nostra vita al servizio del progetto di Dio sulla storia. Con questo sguardo, saldi nella speranza, ci impegniamo a convertire i nostri stili di vita, disponendoci a «vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà» (Tt 2,12).

Disponibili qui sotto gli spunti di riflessione per il mese di settembre, la preghiera per la cura del Creato e lo schema per la S. Messa.

DOMENICA 6 SETTEMBRE
Giornata per la custodia del creato a Mompiano

9.30: visita guidata agli affreschi della cappella di S. Cristoforo presso S. Antonino (via Fermi 26)
11.00: celebrazione eucaristica con il vescovo Pierantonio nella Chiesa di San Gaudenzio
12.30: pranzo al sacco
14.30: in ascolto degli alberi con don Gabriele Scalmana presso il parco vicino a San Antonino
In caso di pioggia pranzo e incontro con don Gabriele Scalmana si terranno presso l’oratorio di Mompiano (via Fontane 26).

Il prof. De Matola per un impedimento non potrà essere presente. Al suo posto interverrà don Gabriele Scalmana.

LUNEDÌ 28 SETTEMBRE
Veglia ecumenica per la custodia del creato

ore 20.45 presso la Chiesa di S. Francesco (Via S. Francesco D'Assisi 1, Brescia)

Locandina 15° Giornata per la custodia del Creato 2020
Spunti di Predicazione per le Domeniche di Settembre
Preghiera per la cura del Creato 2020
Schema Messa Laudato Si'
2020 - Locandina
2020 - Messaggio
2020 - Sussidio liturgico

Veglia Ecumenica per la custodia del creato
27/09/2021 | Impegno Sociale

Veglia ecumenica di preghiera per la custodia del creato. Chiesa di San Francesco d'Assisi via San Francesco, 1 - Brescia

Tempo del Creato 2021
Impegno Sociale

11 settembre 2021 giornata diocesana per la custodia del creato presso L'ORTOC'E' in via San polo, 90 dalle ore 17.30

Settimana Laudato Sì 2021
Impegno Sociale

La Settimana Laudato Si’ 2021 si svolgerà dal 16 al 25 maggio, e rappresenterà il coronamento dell’Anno Speciale Laudato Si’ e la celebrazione del grande progresso che l’intera Chiesa ha compiuto sulla via della conversione ecologica.

One people on planet
20/04/2021 | Impegno Sociale

Una maratona multimediale per celebrare l'earth day delle Nazioni Unite - il 22 aprile su RAI Play

10 modi per rendere più verde la tua parrocchia
Impegno Sociale

L’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco invita tutte le persone e le comunità a prendersi cura della nostra casa comune attraverso l’azione. “L’attenuazione degli  effetti dell’attuale squilibrio dipende da ciò che facciamo ora.” (LS 161)... Formare un team per la cura del creato, noto anche come team verde, può essere un ottimo modo per incorporare la cura del creato e il lavoro contro la crisi climatica nel lavoro quotidiano della parrocchia.

Preghiera Laudato Si
impegno sociale

Quinto anniversario della Laudato Si

Settimana Laudato Sì 2020