impegno sociale

Preghiera Laudato Si

Dio amorevole,

Creatore del cielo, della terra e di tutto ciò che contengono,

ci hai creato a tua immagine e ci hai reso custodi di tutto il tuo creato.

Ci hai benedetti con il sole, l'acqua e la terra, così generosa affinché tutti possiamo essere nutriti.

Apri le nostre menti e tocca i nostri cuori,

affinché possiamo essere parte del creato, tuo dono.

Aiutaci ad essere consapevoli che la nostra casa comune non appartiene solo a noi,

ma a tutte le tue creature e alle generazioni future e che è nostra responsabilità preservarla.

Fa che possiamo aiutare ogni persona ad assicurarsi il cibo e le risorse di cui ha bisogno.

Sii presente ai bisognosi in questi tempi difficili,

specialmente i più poveri e i più vulnerabili.

Trasforma la nostra paura e i sentimenti di isolamento in speranza e fraternità per poter sperimentare una vera conversione del cuore.

Aiutaci a mostrare solidarietà creativa nell'affrontare le conseguenze di questa pandemia globale.

Rendici coraggiosi nell'abbracciare i cambiamenti rivolti alla ricerca del bene comune. Ora più che mai, che possiamo sentire di essere tutti interconnessi e interdipendenti.

Fai in modo che riusciamo ad ascoltare e rispondere al grido della terra e al grido dei poveri.

Possano le sofferenze attuali essere i dolori del parto di un mondo più fraterno e sostenibile.

Sotto lo sguardo amorevole di Maria Ausiliatrice, ti preghiamo per Cristo Nostro Signore.

Veglia Ecumenica per la custodia del creato
27/09/2021 | Impegno Sociale

Veglia ecumenica di preghiera per la custodia del creato. Chiesa di San Francesco d'Assisi via San Francesco, 1 - Brescia

Tempo del Creato 2021
Impegno Sociale

11 settembre 2021 giornata diocesana per la custodia del creato presso L'ORTOC'E' in via San polo, 90 dalle ore 17.30

Settimana Laudato Sì 2021
Impegno Sociale

La Settimana Laudato Si’ 2021 si svolgerà dal 16 al 25 maggio, e rappresenterà il coronamento dell’Anno Speciale Laudato Si’ e la celebrazione del grande progresso che l’intera Chiesa ha compiuto sulla via della conversione ecologica.

One people on planet
20/04/2021 | Impegno Sociale

Una maratona multimediale per celebrare l'earth day delle Nazioni Unite - il 22 aprile su RAI Play

10 modi per rendere più verde la tua parrocchia
Impegno Sociale

L’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco invita tutte le persone e le comunità a prendersi cura della nostra casa comune attraverso l’azione. “L’attenuazione degli  effetti dell’attuale squilibrio dipende da ciò che facciamo ora.” (LS 161)... Formare un team per la cura del creato, noto anche come team verde, può essere un ottimo modo per incorporare la cura del creato e il lavoro contro la crisi climatica nel lavoro quotidiano della parrocchia.

15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato
06/09/2020 | Salvaguardia del Creato

Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà (Tt 2,12) Per nuovi stili di vita

Settimana Laudato Sì 2020