Tempo del Creato 2021

1 settembre – 4 ottobre 2021 Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos di Dio. I cristiani di tutto il mondo si uniscono per pregare e agire per la nostra casa comune.

Il Tempo del Creato di quest’anno sarà anche un momento fondamentale per i cattolici per dare voce ai più vulnerabili e mobilitarsi in loro favore in vista di due importanti vertici delle Nazioni Unite. A novembre, alla 26esima Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP26), i paesi devono annunciare i loro piani per raggiungere gli obiettivi dello storico accordo sul clima di Parigi. Alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità, prevista per ottobre in Cina, i leader mondiali avranno l’opportunità di fissare obiettivi significativi e solidi per proteggere la nostra casa comune.

Firma la Petizione “Pianeta Sano, Persone Sane”, lanciata dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima

Messaggio dei Vescovi - Giornata Creato 2021
Veglia di preghiera per la custodia del creato 2021
Schema Messa Laudato Si 2021
Tempo del creato 2021- spunti per omelia
Tempo del Creato - esperienza di Wangari Maathai
Tempo del creato 2021- testi per approfondire
La Guida per comunità e parrocchie su Ecologia integrale - Focsiv

Settimana Laudato Sì 2021
Impegno Sociale

La Settimana Laudato Si’ 2021 si svolgerà dal 16 al 25 maggio, e rappresenterà il coronamento dell’Anno Speciale Laudato Si’ e la celebrazione del grande progresso che l’intera Chiesa ha compiuto sulla via della conversione ecologica.

One people on planet
20/04/2021 | Impegno Sociale

Una maratona multimediale per celebrare l'earth day delle Nazioni Unite - il 22 aprile su RAI Play

10 modi per rendere più verde la tua parrocchia
Impegno Sociale

L’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco invita tutte le persone e le comunità a prendersi cura della nostra casa comune attraverso l’azione. “L’attenuazione degli  effetti dell’attuale squilibrio dipende da ciò che facciamo ora.” (LS 161)... Formare un team per la cura del creato, noto anche come team verde, può essere un ottimo modo per incorporare la cura del creato e il lavoro contro la crisi climatica nel lavoro quotidiano della parrocchia.

15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato
06/09/2020 | Salvaguardia del Creato

Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà (Tt 2,12) Per nuovi stili di vita

Preghiera Laudato Si