GIUSTIZIA E PACE

"Misericordia e verità si incontreranno,
giustizia e pace si baceranno”
Sal 85,11

La pace è frutto della giustizia e della carità e non può realizzarsi quando la dignità della persona umana è violata, i diritti umani sono trascurati o dimenticati dal silenzio e dall'indifferenza e i popoli sono oppressi da relazioni prevaricatrici.
Come credenti, chiamati a vivere nella giustizia e ad operare la pace, diffondiamo la cultura della pace difendendo e promuovendo la dignità della persona e il bene comune.

54a Giornata Mondiale per la pace
30/12/2020 | Giustizia e Pace

Quest’anno per la celebrazione della 54° giornata mondiale della pace vogliamo unirci alla Chiesa italiana partecipando il 30 dicembre alle ore 18 al webinar di riflessione e testimonianze sul tema del Messaggio di Papa Francesco “La cultura della cura come percorso di pace”.

Riflessioni sul Nucleare
Giustizia e pace

Per le parrocchie interessate, l’Ufficio per l’impegno sociale, con la Commissione Giustizia e Pace, può organizzare delle serate sul territorio per sensibilizzare le comunità sulla tematica del nucleare e più in generale sul tema degli armamenti.

Messaggio del Santo Padre per la 53a giornata della pace 2020
Giustizia e Pace

La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

1. La pace, cammino di speranza di fronte agli ostacoli e alle prove

La pace è un bene prezioso, oggetto della nostra speranza, al quale aspira tutta l’umanità. Sperare nella pace è un atteggiamento umano che contiene una tensione esistenziale, per cui anche un presente talvolta faticoso «può essere vissuto e accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino».[1] In questo modo, la speranza è la virtù che ci mette in cammino, ci dà le ali per andare avanti, perfino quando gli ostacoli sembrano insormontabili. ...

Referendum Acqua pubblica 18-11-2018
07/11/2018 | Commissione impegno sociale

In occasione del referendum sull'acqua pubblica, che si terrà a Brescia il prossimo 18 novembre, la commissione della Diocesi dell'ufficio per l'impegno sociale ha elaborato un documento, che alleghiamo, che invita all'approfondimento del tema  per consentire una partecipazione consapevole in occasione della scadenza del voto.