Ufficio per l'Impegno Sociale

L'acqua, benedizione della terra

70a giornata nazionale del Ringraziamento

Sabato 7 e domenica 8 novembre 2020 Brescia ospiterà la 70a giornata nazionale del Ringraziamento "L'acqua, benedizione della terra", organizzata dalla CEI e dalla Diocesi di Brescia.

Sabato 7 novembre alle ore 10.30 si terrà un seminario in diretta streaming su Youtube e sulla pagina Facebook "La Voce del Popolo", nel quale interverranno:

• don Bruno Bignami, direttore dell'ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro aprirà il seminario con la presentazione del Messaggio del Santo Padre;
  • don Luigi Maria Epicoco, docente della Pontificia Università Lateranense: "Rigenerati dall'acqua. La categoria biblica dell'acqua e il suo simbolismo";
  • prof.ssa Alessandra Vischi, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: "Acqua, vita e dignità umana. Una sfida educativa"
  • Conclusioni a cura del vescovo di Brescia mons. Pierantonio Tremolada;
  • modera il dott. marco Girardo, giornalista di Avvenire.

Domenica 8 novembre alle ore 11: Celebrazione Eucaristica in Cattedrale, celebra il Vescovo di Brescia mons. Pierantonio. Ore 12 Angelus Benedizione degli agricoltori e delle macchine agricole in piazza Paolo VI.

manifesto 70a giornata nazionale del Ringraziamento novembre 2020
Pieghevole 70a giornata del Ringraziamento 2020
Messaggio dei Vescovi per la 70a giornata del Ringraziamento
Aqua fons vitae - Orientamenti sull'acqua
Libretto Celebrazione della 70a Giornata del Ringraziamento - 8 novembre 2020

The Economy of Francesco
Impegno Sociale

L'incontro con i giovani economisti voluto da Papa Francesco si terrà dal 19 al 21 novembre 2020 interamente in modalità online. Per seguire gli incontri in streaming collegati a: www.francescoeconomy.org

Festa del lavoro - S. Giuseppe Lavoratore
01/05/2020 | Impegno sociale

Una traccia di preghiera semplice dal titolo "Dacci oggi il nostro pane quotidiano" e un video-preghiera che lo ripropone.

CEI - Festa 1° maggio 2020 - messaggio dei Vescovi
Impegno Sociale

Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020 - Il lavoro in un’economia sostenibile. «Il Signore Dio pose l’uomo nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse» (Gen 2,15)9 Aprile 2020

Pubblichiamo il Messaggio dei Vescovi della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.

… Nel cammino che la Chiesa italiana sta facendo verso la 49ª Settimana Sociale di Taranto (4-7 febbraio 2021) siamo chiamati a coniugare lavoro e sostenibilità, economia ed emergenza sanitaria. L’opera umana sa cogliere la sfida di rendere il mondo una casa comune. I credenti possono diventare segno di speranza in questo tempo. Capaci di abitare e costruire il pianeta che speriamo.

Incontro in preparazione alla Pasqua 2019
13/04/2019 | Impegno sociale

Incontro in preparazione alla Pasqua per le persone impegnate in politica e nel sociale - Centro pastorale Paolo VI

Festa diocesana del lavoro 2018