Sei in:Home page CORONAVIRUSNEWSCelebrazione Sacramenti ICFR
15/07/2020 | Catechesi

Celebrazione Sacramenti ICFR

La ripresa delle attività in questa nuova fase post Covid, con qualche segnale positivo, ha permesso a molte comunità di animare l’estate con tante e insperate, fino a qualche settimana fa, esperienze educative. Non è però possibile a breve prevedere un ritorno alla normalità nell'accesso alle chiese e nelle modalità celebrative. Il DPCM in vigore fino al 31 luglio 2020 non contiene novità circa il tema delle funzioni religiose ed è probabile il procrastinarsi della fase emergenziale per i prossimi mesi, a fronte di un quadro epidemiologico generalmente instabile. Pertanto, al fine di agevolare la programmazione pastorale dei prossimi mesi, in accordo con il Vescovo e il Consiglio episcopale, vi offro sul tema della celebrazione dei sacramenti dell'ICFR queste indicazioni.

I tempi per la celebrazione. Viene confermato l’intento che il cammino dei ragazzi, anche se interrotto, si concluda in tempo medio breve e che non si penalizzino loro e le famiglie. Pertanto, si invita caldamente a celebrare la Cresima e la Prima Comunione entro la fine dell’anno liturgico (21 novembre 2020 – Solennità di Cristo Re) o al massimo entro l’anno solare 2020. Solo dei forti impedimenti devono far decidere ad uno slittamento della celebrazione dei sacramenti dell’IC al prossimo anno.

La preparazione. Gli uffici pastorali competenti stanno predisponendo una traccia che tenga presente la possibilità di mettere in atto:

  • tre incontri con i ragazzi i cui contenuti saranno indicati dall'Ufficio per la Catechesi e un incontro con i genitori. Il Vescovo li introdurrà con un contributo video specifico;
  • la celebrazione della Riconciliazione;
  • una giornata di ritiro preferibilmente nella forma di un pellegrinaggio o visita a un luogo ecclesialmente significativo del proprio territorio

Le modalità della celebrazione. Visto che le regole attuali, scritte nel DPCM, presumibilmente non muteranno nella direzione di un maggiore allentamento nella linea del distanziamento e quindi del numero delle persone che si possono accogliere nelle chiese parrocchiali, sarà necessario moltiplicare il numero delle celebrazioni in ogni parrocchia, al fine di permettere la presenza di almeno i padrini, le madrine e i genitori insieme ai ragazzi.

Al Parroco è data la responsabilità di scegliere tra le modalità celebrative che di seguito riporto.

Desidero ricordare che, come dice il CCC al n. 1313 : “ Il ministro ordinario della Confermazione è il Vescovo (CIC 882) o un suo delegato. I Vescovi sono i successori degli Apostoli, essi hanno ricevuto la pienezza del Sacramento dell’Ordine. Il fatto che questo sacramento venga amministrato da loro evidenzia che esso ha come effetto di unire più strettamente alla Chiesa, alle sue origini apostoliche e alla sua missione di testimoniare Cristo coloro che lo ricevono”.

Tenendo conto di questo il Parroco scelga tra:

  • Anticipare la celebrazione della Cresima il sabato pomeriggio, su più turni, e celebrare la Prima Comunione la domenica successiva. Il rito deve prevedere la presidenza della Cresima da parte di un delegato del Vescovo e la presidenza del parroco per la Messa di Prima comunione. In questo caso è necessario prendere contatti con la segreteria vescovile al più presto. Si tenga anche presente che il Vescovo conferma la celebrazione delle Cresime in Cattedrale, da lui amministrate, in queste date: 10 – 17 – 24 ottobre 2020; 7 e 21 novembre 2020, alle ore 10.00 e alle ore 16.00.
  • La celebrazione unitaria dei sacramenti della Cresima e della prima Comunione, su più turni, prevedendo la presidenza da parte del delegato del Vescovo. Anche in questo caso è necessario prendere contatti con la segreteria vescovile al più presto.
  • La celebrazione unitaria dei sacramenti della Cresima e della prima comunione, anche su più turni, prevedendo la presidenza del Parroco. In questo caso il Parroco deve inoltrare la richiesta di amministrare le Cresime, in modo straordinario, alla Cancelleria (cancelleria@diocesi.brescia.it) tramite apposito modulo scaricabile dal sito della Diocesi (sez. Cancelleria).
15 luglio 2020 - Sacramenti ICFR; celebrazione funerali
18 giugno 2020 - Celebrazione Sacramenti ICFR

LEGGI ANCHE

Cresime dei ragazzi
10/09/2020 |

Leggi di più

Iscrizioni e moduli per la catechesi
10/09/2020 | Catechesi

Leggi di più

Indicazioni per la Catechesi
Catechesi

Leggi di più

Funerali
16/07/2020 |

Leggi di più

Fondo in aiuto alla Chiesa Bresciana
Gestione Amministrativa

Leggi di più

Risposta del Ministero dell’Interno a due quesiti della CEI
26/06/2020 |

Leggi di più

S. Messa per la santificazione del Clero
19/06/2020 | Presbiteri

Leggi di più

Convenzione San Lorenzo - Conast
11/06/2020 |

Leggi di più

Attività sportive in oratorio
Oratori

Leggi di più

Centri Estivi
Oratori

Leggi di più

Campi Estivi
11/06/2020 |

Leggi di più

S. Messe in suffragio dei sacerdoti defunti

Leggi di più

CORPUS DOMINI
11/06/2020 | Celebrazioni

Leggi di più

Vita Consacrata: Rilettura Spirituale
07/06/2020 |

Leggi di più

Apertura Centri di Ascolto Caritas
03/06/2020 | Attività socio-caritative

Leggi di più

S. Messa Crismale
29/05/2020 | Presbiteri

Leggi di più

Battesimi
28/05/2020 |

Leggi di più

Protocolli per l'oratorio
27/05/2020 | Oratori

Leggi di più

ESTATE RAGAZZI 2020
Oratori

La ripresa delle attività lavorative e la possibilità di vivere alcune interazioni con le altre persone portano anche le nostre parrocchie a rimettere a fuoco alcune dinamiche proprie della comunità cristiana, sostenute dalla celebrazione dell’Eucaristia.

Leggi di più

Il filo delle memorie
Rilettura Spirituale

Parrocchie, associazioni, gruppi, movimenti, ma anche semplici fedeli, sacerdoti, religiose e religiosi sono invitati a “raccontare” con un video o con uno scritto quello che hanno vissuto, ciò che hanno provato, cosa li ha spaventati e ciò che, al contrario, è stato loro di conforto nelle settimane della pandemia.

Leggi di più

UNA RETE TERRITORIALE IN VISTA DELL'ESTATE
14/05/2020 |

Leggi di più

RITIRO SPIRITUALE PER SACERDOTI
14/05/2020 | CIÒ CHE LO SPIRITO DICE ALLA CHIESA

Leggi di più

TEST SIEROLOGICO
14/05/2020 |

Leggi di più

Sanificazione degli ambienti
14/05/2020 |

Leggi di più

Celebrazioni eucaristiche
08/05/2020 |

Alcune note a integrazione del “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo”, sottoscritto dal Presi-dente della CEI e dal Presidente del Consiglio dei ministri lo scorso 7 maggio 2020 e in vigore da lunedì 18 maggio.

Leggi di più

GIORNATA DI PREGHIERA, DIGIUNO E OPERE DI MISERICORDIA
07/05/2020 |

Leggi di più

La scuola è viva!
07/05/2020 |

Leggi di più

Benedizioni e processioni
30/04/2020 |

Leggi di più

Rilettura Spirituale

Leggi di più

Matrimoni

Leggi di più

Fondo di solidarietà DO.MANI alla speranza
Fondo diocesano

Fondo destinato a singoli o famiglie che, a causa della situazione di emergenza sanitaria Covid-19, hanno perso il lavoro o non hanno potuto proseguire la loro attività.

Leggi di più

© 2020 Diocesi di Brescia