Sei in:Home page CORONAVIRUSNEWSIl filo delle memorie
Rilettura Spirituale

Il filo delle memorie

un luogo per non perdere le storie di vita del Covid 19

Parrocchie, associazioni, gruppi, movimenti, ma anche semplici fedeli, sacerdoti, religiose e religiosi sono invitati a rispondere alle tre domande "Che cosa abbiamo provato? Che cosa ci ha addolorato? Che cosa ci ha consolato?" poste dal Vescovo per una rilettura sapienziale di questo tempo.

Abbiamo il compito di ricostruire le relazioni umane e recuperare i legami. Raccontare e condividere con gli altri ci aiuta a sanare le ferite. Scegli di raccontare per ricordare, perché nulla vada perduto, e per ricominciare insieme.

Manda un video (in formato orizzontale) di massimo tre minuti per il canale YouTube “Il filo delle memorie - Brescia Covid 19” o un testo scritto (massimo 1.800 battute) all'indirizzo memorie@diocesi.brescia.it o su WhatsApp al numero 3356523755.

IL CAMMINO DA PERCORRERE:

1 TAPPA PERSONALE: Prenditi un po’ di tempo per ripensare al tempo che abbiamo vissuto;

2 TAPPA COMUNITARIA: Condividi la rilettura con i tuoi familiari, con gli amici, con un gruppo, con un’associazione, con il consiglio pastorale…

3 TAPPA DIOCESANA: La Diocesi raccoglie questi racconti e si confronta nel Consiglio presbiterale (25 giugno) e nel Consiglio pastorale diocesano (27 giugno).

Da questa memoria deriverà un discernimento pastorale che orienterà il nostro cammino futuro.

Qui sotto trovate due tracce di lavoro per poter vivere momenti significativi di discernimento nelle congreghe dei presbiteri, nei consigli pastorali parrocchiali, ma anche nei gruppi, nelle associazioni oppure personalmente.

Scheda 1 - Consigli pastorali e Congreghe: In ascolto di ciò che lo Spirito dice alla Chiesa
Scheda 2 - Il filo delle memorie: dieci piccoli suggerimenti per raccontare
Locandina Il Filo delle memorie

Fondo in aiuto alla Chiesa Bresciana
Gestione Amministrativa

Risposta del Ministero dell’Interno a due quesiti della CEI
26/06/2020 |

S. Messa per la santificazione del Clero
19/06/2020 | Presbiteri

Celebrazione Sacramenti ICFR
18/06/2020 | Catechesi

Convenzione San Lorenzo - Conast
11/06/2020 |

Centri Estivi
Oratori

Campi Estivi
11/06/2020 |

S. Messe in suffragio dei sacerdoti defunti

CORPUS DOMINI
11/06/2020 | Celebrazioni

Vita Consacrata: Rilettura Spirituale
07/06/2020 |

Apertura Centri di Ascolto Caritas
03/06/2020 | Attività socio-caritative

S. Messa Crismale
29/05/2020 | Presbiteri

Funerali
28/05/2020 |

Battesimi
28/05/2020 |

APERTURA GRADUALE DELL'ORATORIO
27/05/2020 | Oratori

ESTATE RAGAZZI 2020
Oratori

La ripresa delle attività lavorative e la possibilità di vivere alcune interazioni con le altre persone portano anche le nostre parrocchie a rimettere a fuoco alcune dinamiche proprie della comunità cristiana, sostenute dalla celebrazione dell’Eucaristia.

UNA RETE TERRITORIALE IN VISTA DELL'ESTATE

RITIRO SPIRITUALE PER SACERDOTI
14/05/2020 | CIÒ CHE LO SPIRITO DICE ALLA CHIESA

TEST SIEROLOGICO

Sanificazione degli ambienti

Celebrazioni eucaristiche
08/05/2020 |

Alcune note a integrazione del “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo”, sottoscritto dal Presi-dente della CEI e dal Presidente del Consiglio dei ministri lo scorso 7 maggio 2020 e in vigore da lunedì 18 maggio.

GIORNATA DI PREGHIERA, DIGIUNO E OPERE DI MISERICORDIA
07/05/2020 |

La scuola è viva!
07/05/2020 |

Benedizioni e processioni
30/04/2020 |

Rilettura Spirituale

Matrimoni

Fondo di solidarietà DO.MANI alla speranza
Fondo diocesano

Fondo destinato a singoli o famiglie che, a causa della situazione di emergenza sanitaria Covid-19, hanno perso il lavoro o non hanno potuto proseguire la loro attività.