Sei in:Home page CORONAVIRUSNEWSLa scuola è viva!
07/05/2020 |

La scuola è viva!

Una sola notizia, in questa settimana: la scuola è viva!
Le settimane di distanza sociale hanno, certamente, inciso profondamente anche nella vita delle scuole. Non è facile gestire la didattica nella distanza, fra difficoltà nelle dotazioni tecnologiche delle famiglie, carico di responsabilità per genitori e studenti, necessaria creatività degli insegnanti che devono elaborare proposte adatte ai ragazzi e all’ambiente digitale.
Le scuole paritarie cattoliche (a partire da quelle dell’infanzia) hanno anche problematiche legate alla sostenibilità, ma l’impegno di molti (Diocesi, Fondazioni, associazionismo, realtà locali) è volto alla tutela e al rilancio di questi preziosi luoghi di educazione, cultura e socialità.
Le scuole stanno dando il meglio! Ecco due esempi che desideriamo evidenziare:

• L’Istituto “Cesare Arici” di Brescia, nell’intento di essere scuola aperta, rivolta sia agli alunni che alle famiglie e al territorio, propone una rassegna di incontri online dedicati ai “Grandi Maestri”: personaggi come Raffaello, Euripide, Bloch, Olivetti, Newman sono proposti, da parte degli insegnanti del liceo classico, con una presentazione della loro attualità, dell’insegnamento per noi, proprio in un periodo difficile, nel quale la costruzione di legami, anche attraverso la riflessione e la cultura. è di grande importanza. Informazioni qui
  • La scuola "Madonna della Neve" di Adro, cogliendo l’opportunità di avvicinamento a grandi personaggi offerta dallo strumento della videoconferenza, ha messo in campo, per gli studenti dei licei, l’iniziativa “L’ospite della settimana”: interventi di personalità esterne su tematiche di particolare interesse inerenti l’attualità e la didattica. In questi giorni gli studenti potranno incontrare, fra gli altri, il Direttore dell’Osservatore Romano, Andrea Monda. Approfondimenti sulla scuola a casa sono possibili qui

Fondo in aiuto alla Chiesa Bresciana
Gestione Amministrativa

Risposta del Ministero dell’Interno a due quesiti della CEI
26/06/2020 |

S. Messa per la santificazione del Clero
19/06/2020 | Presbiteri

Celebrazione Sacramenti ICFR
18/06/2020 | Catechesi

Convenzione San Lorenzo - Conast
11/06/2020 |

Centri Estivi
Oratori

Campi Estivi
11/06/2020 |

S. Messe in suffragio dei sacerdoti defunti

CORPUS DOMINI
11/06/2020 | Celebrazioni

Vita Consacrata: Rilettura Spirituale
07/06/2020 |

Apertura Centri di Ascolto Caritas
03/06/2020 | Attività socio-caritative

S. Messa Crismale
29/05/2020 | Presbiteri

Funerali
28/05/2020 |

Battesimi
28/05/2020 |

APERTURA GRADUALE DELL'ORATORIO
27/05/2020 | Oratori

ESTATE RAGAZZI 2020
Oratori

La ripresa delle attività lavorative e la possibilità di vivere alcune interazioni con le altre persone portano anche le nostre parrocchie a rimettere a fuoco alcune dinamiche proprie della comunità cristiana, sostenute dalla celebrazione dell’Eucaristia.

Il filo delle memorie
Rilettura Spirituale

Parrocchie, associazioni, gruppi, movimenti, ma anche semplici fedeli, sacerdoti, religiose e religiosi sono invitati a “raccontare” con un video o con uno scritto quello che hanno vissuto, ciò che hanno provato, cosa li ha spaventati e ciò che, al contrario, è stato loro di conforto nelle settimane della pandemia.

UNA RETE TERRITORIALE IN VISTA DELL'ESTATE

RITIRO SPIRITUALE PER SACERDOTI
14/05/2020 | CIÒ CHE LO SPIRITO DICE ALLA CHIESA

TEST SIEROLOGICO

Sanificazione degli ambienti

Celebrazioni eucaristiche
08/05/2020 |

Alcune note a integrazione del “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo”, sottoscritto dal Presi-dente della CEI e dal Presidente del Consiglio dei ministri lo scorso 7 maggio 2020 e in vigore da lunedì 18 maggio.

GIORNATA DI PREGHIERA, DIGIUNO E OPERE DI MISERICORDIA
07/05/2020 |

Benedizioni e processioni
30/04/2020 |

Rilettura Spirituale

Matrimoni

Fondo di solidarietà DO.MANI alla speranza
Fondo diocesano

Fondo destinato a singoli o famiglie che, a causa della situazione di emergenza sanitaria Covid-19, hanno perso il lavoro o non hanno potuto proseguire la loro attività.