Sei in:Home page CORONAVIRUSNEWSRisposta del Ministero dell...
26/06/2020 |

Risposta del Ministero dell’Interno a due quesiti della CEI

Con nota del 17 giugno u.s. dell’E.V. sono state rappresentate una serie di questioni relative al possibile superamento di alcune delle disposizioni contenute nel Protocollo in oggetto.

In particolare, sono state avanzate le richieste in ordine al “derogare all’obbligo dei guanti al momento della distribuzione della Comunione” ed alla “obbligatorietà della mascherina, riguardo alla celebrazione dei matrimoni” per gli sposi.

A seguito della richiesta pervenuta da parte della E.V., questo Dipartimento ha quindi sottoposto all’attenzione del CTS i quesiti sopra citati.

Nella riunione del 23 giugno u.s., il Comitato ha preso in esame la questione e nello stralcio del verbale n. 91, che ad ogni buon fine si allega, viene rappresentato quanto segue:

“Anche sulla base degli attuali indici epidemiologici, il CTS raccomanda che l’officiante, al termine della fase relativa alla consacrazione delle ostie, dopo aver partecipato l’Eucarestia ma prima della distribuzione delle ostie consacrate ai fedeli, proceda ad una scrupolosa detersione delle proprie mani con soluzioni idroalcoliche. Il CTS raccomanda altresì che, in assenza di dispositivi di distribuzione, le ostie dovranno essere depositate nelle mani dei fedeli evitando qualsiasi contatto tra le mani dell’officiante e le mani dei fedeli medesimi. In caso di contatto, dovrà essere ripetuta la procedura di detersione delle mani dell’officiante prima di riprendere la distribuzione della Comunione. Il CTS ritiene auspicabile che la medesima procedura di detersione delle mani venga osservata anche dai fedeli prima di ricevere l’ostia consacrata. Rimane la raccomandazione di evitare la distribuzione delle ostie consacrate portate dall’officiante direttamente alla bocca dei fedeli”.

Quanto alla ulteriore questione posta da codesta Conferenza episcopale, “in relazione al quesito concernente l’obbligatorietà dell’uso dei dispositivi di protezione delle vie aeree da parte degli sposi durante le ‘celebrazioni dei matrimoni, il CTS osserva che, non potendo certamente essere considerati estranei tra loro, i coniugi possano evitare di indossare le mascherine, con l’accortezza che l’officiante mantenga l’uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie e rispetti il distanziamento fisico di almeno i metro. Il CTS ritiene che tale raccomandazione possa estendersi anche alla celebrazione del matrimonio secondo il rito civile o secondo le liturgie delle altre confessioni religiose”.

Di tanto, si trasmette all’E.V. perché siano scrupolosamente osservate le prescrizioni sopra riportate.

LEGGI ANCHE

Funerali
16/07/2020 |

Leggi di più

Celebrazione Sacramenti ICFR
15/07/2020 | Catechesi

Leggi di più

Fondo in aiuto alla Chiesa Bresciana
Gestione Amministrativa

Leggi di più

S. Messa per la santificazione del Clero
19/06/2020 | Presbiteri

Leggi di più

Convenzione San Lorenzo - Conast
11/06/2020 |

Leggi di più

Centri Estivi
Oratori

Leggi di più

Attività sportive in oratorio
Oratori

Leggi di più

Campi Estivi
11/06/2020 |

Leggi di più

S. Messe in suffragio dei sacerdoti defunti

Leggi di più

CORPUS DOMINI
11/06/2020 | Celebrazioni

Leggi di più

Vita Consacrata: Rilettura Spirituale
07/06/2020 |

Leggi di più

Apertura Centri di Ascolto Caritas
03/06/2020 | Attività socio-caritative

Leggi di più

S. Messa Crismale
29/05/2020 | Presbiteri

Leggi di più

Battesimi
28/05/2020 |

Leggi di più

APERTURA GRADUALE DELL'ORATORIO
27/05/2020 | Oratori

Leggi di più

ESTATE RAGAZZI 2020
Oratori

La ripresa delle attività lavorative e la possibilità di vivere alcune interazioni con le altre persone portano anche le nostre parrocchie a rimettere a fuoco alcune dinamiche proprie della comunità cristiana, sostenute dalla celebrazione dell’Eucaristia.

Leggi di più

Il filo delle memorie
Rilettura Spirituale

Parrocchie, associazioni, gruppi, movimenti, ma anche semplici fedeli, sacerdoti, religiose e religiosi sono invitati a “raccontare” con un video o con uno scritto quello che hanno vissuto, ciò che hanno provato, cosa li ha spaventati e ciò che, al contrario, è stato loro di conforto nelle settimane della pandemia.

Leggi di più

UNA RETE TERRITORIALE IN VISTA DELL'ESTATE
14/05/2020 |

Leggi di più

RITIRO SPIRITUALE PER SACERDOTI
14/05/2020 | CIÒ CHE LO SPIRITO DICE ALLA CHIESA

Leggi di più

TEST SIEROLOGICO
14/05/2020 |

Leggi di più

Sanificazione degli ambienti
14/05/2020 |

Leggi di più

Celebrazioni eucaristiche
08/05/2020 |

Alcune note a integrazione del “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo”, sottoscritto dal Presi-dente della CEI e dal Presidente del Consiglio dei ministri lo scorso 7 maggio 2020 e in vigore da lunedì 18 maggio.

Leggi di più

GIORNATA DI PREGHIERA, DIGIUNO E OPERE DI MISERICORDIA
07/05/2020 |

Leggi di più

La scuola è viva!
07/05/2020 |

Leggi di più

Benedizioni e processioni
30/04/2020 |

Leggi di più

Rilettura Spirituale

Leggi di più

Matrimoni

Leggi di più

Fondo di solidarietà DO.MANI alla speranza
Fondo diocesano

Fondo destinato a singoli o famiglie che, a causa della situazione di emergenza sanitaria Covid-19, hanno perso il lavoro o non hanno potuto proseguire la loro attività.

Leggi di più

© 2020 Diocesi di Brescia