Sei in:Home page CORONAVIRUSNEWSS. Messa Crismale
29/05/2020 | Presbiteri

S. Messa Crismale

Carissimi presbiteri e diaconi,

la situazione che si è venuta a creare in questi ultimi tre mesi ci ha scosso profondamente. L‘epidemia che ci ha improvvisamente colpito ha lasciato dietro di sé una scia di dolore, che non potremo dimenticare, ma anche una scia di luce, che permetterà alla memoria di non cadere preda della tristezza. Abbiamo visto tanto bene, tanto coraggio, tanta generosità, tanta solidarietà, tanta creatività, soprattutto abbiamo visto crescere il senso di affidamento a Dio e la comunione tra noi.

Sono stati i mesi in cui abbiamo compiuto il cammino penitenziale della Quaresima e abbiamo poi celebrato i solenni riti pasquali. Ora siamo in attesa del dono dello Spirito santo, nella grande festa della Pentecoste. Le giuste regole imposte dall'emergenza sanitaria non ci hanno permesso, tra l’altro, di celebrare la S. Messa Crismale, sempre tanto attesa da tutti noi per il mattino del Giovedì Santo. Le condizioni attuali ci permettono di farlo, seppure con limitazioni ancora doverose. Vi comunico perciò, e la cosa mi fa molto piacere, che la celebrazione della S. Messa Crismale avverrà venerdì 29 maggio alle ore 9.30. Siamo all'antivigilia della Pentecoste ma anche nel giorno della memoria liturgica di san Paolo VI, che quest’anno coincide con il centesimo anniversario della sua ordinazione presbiterale. Ci è sembrata una data particolarmente significativa. La partecipazione diretta dovrà necessariamente rispondere al criterio della rappresentanza, ma tutti potranno seguire la celebrazione tramite il collegamento televisivo. Saranno invitati in modo particolare i presbiteri che festeggiano il loro anniversario di ordinazione, cui rivolgiamo sin d’ora il nostro affettuoso augurio. Insieme a loro, riceveranno l’invito i vescovi emeriti, tutti i membri del Consiglio Episcopale e Presbiterale, Canonici del Capitolo della Cattedrale, i sacerdoti novelli, i rappresentanti degli Istituti Religiosi, e altri presbiteri che verranno personalmente contattati.

Attendo con gioia in cattedrale quanti saranno convocati, ma quel giorno ci sentiremo spiritualmente tutti uniti. Sarà l’occasione per rinnovare la nostra consacrazione al Signore, avvenuta tramite l’unzione del Sacramento dell’Ordine. Ci aiuti lo Spirito santo ad essere nella Chiesa e nel mondo veri servitori di Cristo, testimoni umili e lieti del suo Vangelo di salvezza.

Vostro nel Signore
+ Pierantonio

21 maggio 2020 - Lettera del Vescovo per la S. Messa Crismale
21 maggio 2020 - Note tecniche per la S. Messa Crismale e il ritiro degli olii santi
14 maggio 2020 - S. Messa Crismale

Cresime dei ragazzi
10/09/2020 |

Iscrizioni e moduli per la catechesi
10/09/2020 | Catechesi

Indicazioni per la Catechesi
Catechesi

Funerali
16/07/2020 |

Celebrazione Sacramenti ICFR
15/07/2020 | Catechesi

Fondo in aiuto alla Chiesa Bresciana
Gestione Amministrativa

Risposta del Ministero dell’Interno a due quesiti della CEI
26/06/2020 |

S. Messa per la santificazione del Clero
19/06/2020 | Presbiteri

Convenzione San Lorenzo - Conast
11/06/2020 |

Attività sportive in oratorio

Centri Estivi

Campi Estivi
11/06/2020 |

S. Messe in suffragio dei sacerdoti defunti

CORPUS DOMINI
11/06/2020 | Celebrazioni

Vita Consacrata: Rilettura Spirituale
07/06/2020 |

Apertura Centri di Ascolto Caritas
03/06/2020 | Attività socio-caritative

Battesimi
28/05/2020 |

Protocolli per l'oratorio
27/05/2020 | Oratori

ESTATE RAGAZZI 2020
Oratori

La ripresa delle attività lavorative e la possibilità di vivere alcune interazioni con le altre persone portano anche le nostre parrocchie a rimettere a fuoco alcune dinamiche proprie della comunità cristiana, sostenute dalla celebrazione dell’Eucaristia.

Il filo delle memorie
Rilettura Spirituale

Parrocchie, associazioni, gruppi, movimenti, ma anche semplici fedeli, sacerdoti, religiose e religiosi sono invitati a “raccontare” con un video o con uno scritto quello che hanno vissuto, ciò che hanno provato, cosa li ha spaventati e ciò che, al contrario, è stato loro di conforto nelle settimane della pandemia.

UNA RETE TERRITORIALE IN VISTA DELL'ESTATE

RITIRO SPIRITUALE PER SACERDOTI
14/05/2020 | CIÒ CHE LO SPIRITO DICE ALLA CHIESA

TEST SIEROLOGICO

Sanificazione degli ambienti

Celebrazioni eucaristiche
08/05/2020 |

Alcune note a integrazione del “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo”, sottoscritto dal Presi-dente della CEI e dal Presidente del Consiglio dei ministri lo scorso 7 maggio 2020 e in vigore da lunedì 18 maggio.

GIORNATA DI PREGHIERA, DIGIUNO E OPERE DI MISERICORDIA
07/05/2020 |

La scuola è viva!
07/05/2020 |

Benedizioni e processioni
30/04/2020 |

Rilettura Spirituale

Matrimoni

Fondo di solidarietà DO.MANI alla speranza
Fondo diocesano

Fondo destinato a singoli o famiglie che, a causa della situazione di emergenza sanitaria Covid-19, hanno perso il lavoro o non hanno potuto proseguire la loro attività.