Sei in:Home page CORONAVIRUSNEWSS. Messe nei Cimiteri
01/11/2020 | Celebrazioni

S. Messe nei Cimiteri

Carissimi sacerdoti,

vi raggiungo con qualche nota circa le S. Messe nei Cimiteri in occasione della prossima Solennità di tutti i Santi e della Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti.

Per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche, in accordo con la Prefettura di Brescia, vi invito a mettere in atto in questi giorni un’opportuna collaborazione con le vostre rispettive amministrazioni comunali, al fine di gestire al meglio l’afflusso dei fedeli.

Ogni decisione tenga presente l’esperienza degli anni passati, ma anche l’ampiezza degli spazi del proprio cimitero e la possibilità di garantire un’adeguata presenza di personale di servizio per la gestione dei flussi e il rispetto dei protocolli anti Covid.

Pertanto ogni parroco, in accordo con il suo sindaco, valuti se:

- celebrare la S. Messa o le SS. Messe nelle giornate sopracitate come da tradizione garantendo il rispetto dei protocolli;

- non celebrare la S. Messa o le SS. Messe al cimitero e celebrarle solo presso la chiesa parrocchiale dove è più semplice regolare l’afflusso e garantire il rispetto dei protocolli;

- prevedere la celebrazione di un numero maggiore di SS. Messe al cimitero rispetto agli anni passati, in modo da dare più possibilità ai fedeli, invitandoli a distribuirsi in diversi orari, e regolando l’afflusso con la collaborazione del personale di servizio

Si abbia particolare cura nell’informare i fedeli per tempo al fine di recare il minor disagio possibile alle persone.

Per quanto concerne il comune di Brescia, il riferimento nel contatto con l’amministrazione sarà il Vicario Episcopale Territoriale, don Daniele Faita.

Infine, come da disposizioni diffuse ieri dalla Regione Lombardia circa la limitazione degli spostamenti tra le 23.00 e le 5.00 del mattino, si abbia l’accortezza di prevedere il termine delle attività pastorali entro le ore 22.30 in modo da poter permettere il rientro a casa, che comunque “è in ogni caso consentito”.

Un grazie sincero per l’attenzione e la collaborazione a tutti.

Buona Festa dei Santi.

don Gaetano Fontana
Vicario Generale

22 ottobre 2020 - S. Messe nei Cimiteri

Aggiornamenti del Vicario Generale - Ordinanza del 27 novembre
28/11/2020 | Coronavirus

Aggiornamenti a seguito dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 27 novembre e valida fino al 3 dicembre 2020

Celebrazione Sacramenti ICFR
05/11/2020 | Catechesi

Cresime dei ragazzi
10/09/2020 |

Iscrizioni e moduli per la catechesi
10/09/2020 | Catechesi

Indicazioni per la Catechesi
Catechesi

Funerali
16/07/2020 |

Fondo in aiuto alla Chiesa Bresciana
Gestione Amministrativa

Risposta del Ministero dell’Interno a due quesiti della CEI
26/06/2020 |

S. Messa per la santificazione del Clero
19/06/2020 | Presbiteri

Convenzione San Lorenzo - Conast
11/06/2020 |

Attività sportive in oratorio

Centri Estivi

Campi Estivi
11/06/2020 |

S. Messe in suffragio dei sacerdoti defunti

CORPUS DOMINI
11/06/2020 | Celebrazioni

Vita Consacrata: Rilettura Spirituale
07/06/2020 |

Apertura Centri di Ascolto Caritas
03/06/2020 | Attività socio-caritative

S. Messa Crismale
29/05/2020 | Presbiteri

Battesimi
28/05/2020 |

Protocolli per l'oratorio - aggiornamento 15 ottobre

ESTATE RAGAZZI 2020
Oratori

La ripresa delle attività lavorative e la possibilità di vivere alcune interazioni con le altre persone portano anche le nostre parrocchie a rimettere a fuoco alcune dinamiche proprie della comunità cristiana, sostenute dalla celebrazione dell’Eucaristia.

Il filo delle memorie
Rilettura Spirituale

Parrocchie, associazioni, gruppi, movimenti, ma anche semplici fedeli, sacerdoti, religiose e religiosi sono invitati a “raccontare” con un video o con uno scritto quello che hanno vissuto, ciò che hanno provato, cosa li ha spaventati e ciò che, al contrario, è stato loro di conforto nelle settimane della pandemia.

UNA RETE TERRITORIALE IN VISTA DELL'ESTATE

RITIRO SPIRITUALE PER SACERDOTI
14/05/2020 | CIÒ CHE LO SPIRITO DICE ALLA CHIESA

TEST SIEROLOGICO

Sanificazione degli ambienti

Celebrazioni eucaristiche
08/05/2020 |

Alcune note a integrazione del “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo”, sottoscritto dal Presi-dente della CEI e dal Presidente del Consiglio dei ministri lo scorso 7 maggio 2020 e in vigore da lunedì 18 maggio.

GIORNATA DI PREGHIERA, DIGIUNO E OPERE DI MISERICORDIA
07/05/2020 |

La scuola è viva!
07/05/2020 |

Benedizioni e processioni
30/04/2020 |

Rilettura Spirituale

Matrimoni

Fondo di solidarietà DO.MANI alla speranza
Fondo diocesano

Fondo destinato a singoli o famiglie che, a causa della situazione di emergenza sanitaria Covid-19, hanno perso il lavoro o non hanno potuto proseguire la loro attività.