Sei in:Home page CORONAVIRUSNEWSSanificazione degli ambienti

Sanificazione degli ambienti

È giunto a voi in questi giorni un corposo documento intitolato “protocollo anticontagio per la gestione del rischio Covid 19”. I tempi, le situazioni, le responsabilità che viviamo ci chiedono di confrontarci con tematiche e linguaggi che non ci sono famigliari e che possono destare fastidio, scoraggiamento, disagio. La lettura e l’applicazione delle indicazioni che giorno per giorno si rincorrono sono una fatica costante, ma sono anche segno di amore e passione per le nostre parrocchie e per le persone alle quali vogliamo garantire sicurezza e tranquillità.

È il tempo nel quale abbiamo bisogno di aiuto da parte dei tecnici perché non possiamo essere competenti su tutto né tanto meno superficiali. Il protocollo inviato alle parrocchie è uno strumento essenziale e necessario per poter gestire i rischi derivanti dal perdurante stato di pandemia.

Il fatto che le parrocchie siano provviste di questo documento e l’attuazione delle indicazione in esso contenute, tutelano la parrocchia e il parroco dalle responsabilità penali e civili che potrebbero ingenerarsi a causa di un eventuale contagio contratto negli ambienti affidati alla nostra responsabilità. Vorrei essere il più chiaro possibile: il protocollo vuole essere un aiuto competente, puntuale, preciso a tutela della Parrocchia e non un aggravio opprimente di disposizioni inutili o incomprensibili. Il documento, ampio e complesso, richiede un adattamento alla situazione concreta di ogni singola parrocchia con buon senso, praticità, disponibilità.

14 maggio 2020 - Introduzione al protocollo anticontagio per la gestione del rischio Covid - 19
13 maggio 2020 - Protocollo anticontagio aggiornato
13 maggio 2020 - Procedura Operativa per la Sanificazione
14 maggio 2020 - Scheda di registrazione
Comunicazione sanificazione chiese

Precisazioni del Vicario Generale - DPCM del 3 novembre
09/11/2020 | Coronavirus

9 novembre: alcune precisazioni a fronte dei quesiti che ci sono pervenuti e che abbiamo condiviso con la Prefettura di Brescia circa temi di interesse comune che è bene abbiate presente

Celebrazione Sacramenti ICFR
05/11/2020 | Catechesi

S. Messe nei Cimiteri
01/11/2020 | Celebrazioni

Cresime dei ragazzi
10/09/2020 |

Iscrizioni e moduli per la catechesi
10/09/2020 | Catechesi

Indicazioni per la Catechesi
Catechesi

Funerali
16/07/2020 |

Fondo in aiuto alla Chiesa Bresciana
Gestione Amministrativa

Risposta del Ministero dell’Interno a due quesiti della CEI
26/06/2020 |

S. Messa per la santificazione del Clero
19/06/2020 | Presbiteri

Convenzione San Lorenzo - Conast
11/06/2020 |

Attività sportive in oratorio

Centri Estivi

Campi Estivi
11/06/2020 |

S. Messe in suffragio dei sacerdoti defunti

CORPUS DOMINI
11/06/2020 | Celebrazioni

Vita Consacrata: Rilettura Spirituale
07/06/2020 |

Apertura Centri di Ascolto Caritas
03/06/2020 | Attività socio-caritative

S. Messa Crismale
29/05/2020 | Presbiteri

Battesimi
28/05/2020 |

Protocolli per l'oratorio - aggiornamento 15 ottobre

ESTATE RAGAZZI 2020
Oratori

La ripresa delle attività lavorative e la possibilità di vivere alcune interazioni con le altre persone portano anche le nostre parrocchie a rimettere a fuoco alcune dinamiche proprie della comunità cristiana, sostenute dalla celebrazione dell’Eucaristia.

Il filo delle memorie
Rilettura Spirituale

Parrocchie, associazioni, gruppi, movimenti, ma anche semplici fedeli, sacerdoti, religiose e religiosi sono invitati a “raccontare” con un video o con uno scritto quello che hanno vissuto, ciò che hanno provato, cosa li ha spaventati e ciò che, al contrario, è stato loro di conforto nelle settimane della pandemia.

UNA RETE TERRITORIALE IN VISTA DELL'ESTATE

RITIRO SPIRITUALE PER SACERDOTI
14/05/2020 | CIÒ CHE LO SPIRITO DICE ALLA CHIESA

TEST SIEROLOGICO

Celebrazioni eucaristiche
08/05/2020 |

Alcune note a integrazione del “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo”, sottoscritto dal Presi-dente della CEI e dal Presidente del Consiglio dei ministri lo scorso 7 maggio 2020 e in vigore da lunedì 18 maggio.

GIORNATA DI PREGHIERA, DIGIUNO E OPERE DI MISERICORDIA
07/05/2020 |

La scuola è viva!
07/05/2020 |

Benedizioni e processioni
30/04/2020 |

Rilettura Spirituale

Matrimoni

Fondo di solidarietà DO.MANI alla speranza
Fondo diocesano

Fondo destinato a singoli o famiglie che, a causa della situazione di emergenza sanitaria Covid-19, hanno perso il lavoro o non hanno potuto proseguire la loro attività.