Sei in:Home page CORONAVIRUSNEWSVita Consacrata: Rilettura...
07/06/2020 |

Vita Consacrata: Rilettura Spirituale

Carissime/i,

a nome dei Segretari della CISM, USMI, CIIS e della coordinatrice dell’Ordo Virginum vi raggiungo per invitarvi a compiere quella “rilettura sapienziale” dell’esperienza dei mesi di pandemia, così come il Vescovo propone a tutta la Diocesi. Avrete già avuto modo di ascoltare o leggere le sollecitazioni che mons. Pierantonio sta dando alla nostra Chiesa locale per questo “esercizio” che ci aiuta ad aprire mente e cuore ai messaggi del Signore.

A voi è chiesto di fare questa lettura “da consacrati” che vivono nella Chiesa e con la Chiesa e si impegnano ad essere in essa segno profetico. Ecco allora quanto vi è chiesto.

• Prima fase: rilettura personale, alla luce dello Spirito, di quanto vissuto, secondo le indicazioni che trovate nella scheda allegata (scheda 1) e sul sito della Diocesi. Si tratta di due movimenti: guardare a ciò che si è vissuto (guardare indietro) in vista di suggerimenti per il futuro (guardare avanti); ciò, se non è già avvenuto, lo si faccia entro la settimana entrante (8-14 giugno).
  • Seconda fase: condivisione nelle rispettive comunità di quanto è emerso nella riflessione personale, farne una sintesi da inviare al coordinamento del proprio Istituto in diocesi di Brescia (segreteria generale, provinciale, delegato/a …), che è invitato a far pervenire una sintesi di Istituto rispettivamente alle Segreterie USMI, CISM, CIIS, O.Vi. entro il 17 giugno p.v.
  • Terza fase: le Segreterie poi realizzeranno la sintesi dei contributi di ogni Istituto da presentare alla Diocesi (tramite i Consigli Pastorale e Presbiterale diocesani) così che le quattro sintesi della Vita Consacrata diventino il contributo alla lettura di un evento che ci ha coinvolto insieme con tutta la società e la Chiesa e contribuire a guardare avanti in modo profetico.

So che è un lavoro impegnativo, ma credo che non possiamo esimerci come Vita Consacrata dal contribuire a discernere negli eventi, alla luce dello Spirito, quello che il Signore vuole dire alla sua Chiesa.

Vi chiedo, dunque di compiere questo sforzo con amore, sapendo che ciascuno sarà arricchito dal lavoro di tutti gli altri e di tutta la Chiesa locale.

Per le comunità dello stesso Istituto che non avessero un coordinamento in Diocesi chiedo che si sentano tra loro e impegnino qualcuno dei loro membri a compiere il servizio di sintesi per inviarlo alla Segreteria corrispondente.

Per le comunità che fossero presenti in Diocesi come unica del proprio Istituto possono inviare direttamente alla Segreteria la sintesi della condivisione comunitaria.

Ecco i riferimenti precisi per ogni Segreteria:

USMI: Suor Vania Mapelli delle Suore delle Poverelle, Via S. Zeno, 150 – 25124 Brescia; suorvania@istitutopalazzolo.it – tel 030 35 40 037;

oppure Suor Celina Zanetti, Via Fiume, 2 – Sarezzo; celinazanetti@smsd.it

CISM: Padre Francesco Ferrari, via Cremona, 97 – 25123 Brescia; tel. 030 72 82 626; fferrari12@libero.it

CIIS: Lucia Baruffi, via Isonzo, 38 – 25086 Rezzato; tel. 339 47 18 742; lucia.baruffi@virgilio.it

Ordo Virginum: Maria Gritti, via Comezzano, 15 – 25030 Castelcovati; tel. 3407938406; marygritti@gmail.com

Ringrazio tutti per la collaborazione che vorrete dare e vi affido alla grazia della Parola e all’amore della Ss.ma Trinità.

mons. Giovanni Palamini
Vicario Episcopale per la Vita Consacrata

7 giugno 2020 - Vita Consacrata, invito alla lettura sapienziale

Celebrazione Sacramenti ICFR
24/09/2020 | Catechesi

Cresime dei ragazzi
10/09/2020 |

Iscrizioni e moduli per la catechesi
10/09/2020 | Catechesi

Indicazioni per la Catechesi
Catechesi

Funerali
16/07/2020 |

Fondo in aiuto alla Chiesa Bresciana
Gestione Amministrativa

Risposta del Ministero dell’Interno a due quesiti della CEI
26/06/2020 |

S. Messa per la santificazione del Clero
19/06/2020 | Presbiteri

Convenzione San Lorenzo - Conast
11/06/2020 |

Attività sportive in oratorio

Centri Estivi

Campi Estivi
11/06/2020 |

S. Messe in suffragio dei sacerdoti defunti

CORPUS DOMINI
11/06/2020 | Celebrazioni

Apertura Centri di Ascolto Caritas
03/06/2020 | Attività socio-caritative

S. Messa Crismale
29/05/2020 | Presbiteri

Battesimi
28/05/2020 |

Protocolli per l'oratorio
27/05/2020 | Oratori

ESTATE RAGAZZI 2020
Oratori

La ripresa delle attività lavorative e la possibilità di vivere alcune interazioni con le altre persone portano anche le nostre parrocchie a rimettere a fuoco alcune dinamiche proprie della comunità cristiana, sostenute dalla celebrazione dell’Eucaristia.

Il filo delle memorie
Rilettura Spirituale

Parrocchie, associazioni, gruppi, movimenti, ma anche semplici fedeli, sacerdoti, religiose e religiosi sono invitati a “raccontare” con un video o con uno scritto quello che hanno vissuto, ciò che hanno provato, cosa li ha spaventati e ciò che, al contrario, è stato loro di conforto nelle settimane della pandemia.

UNA RETE TERRITORIALE IN VISTA DELL'ESTATE

RITIRO SPIRITUALE PER SACERDOTI
14/05/2020 | CIÒ CHE LO SPIRITO DICE ALLA CHIESA

TEST SIEROLOGICO

Sanificazione degli ambienti

Celebrazioni eucaristiche
08/05/2020 |

Alcune note a integrazione del “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo”, sottoscritto dal Presi-dente della CEI e dal Presidente del Consiglio dei ministri lo scorso 7 maggio 2020 e in vigore da lunedì 18 maggio.

GIORNATA DI PREGHIERA, DIGIUNO E OPERE DI MISERICORDIA
07/05/2020 |

La scuola è viva!
07/05/2020 |

Benedizioni e processioni
30/04/2020 |

Rilettura Spirituale

Matrimoni

Fondo di solidarietà DO.MANI alla speranza
Fondo diocesano

Fondo destinato a singoli o famiglie che, a causa della situazione di emergenza sanitaria Covid-19, hanno perso il lavoro o non hanno potuto proseguire la loro attività.