Sei in:Home page CuriaOrganismiConsiglio Episcopale

Consiglio Episcopale

«Quando il Vescovo lo ritiene opportuno per favorire maggiormente l'attività pastorale, può costituire un Consiglio Episcopale, composto dai Vicari Generali e dai Vicari Episcopali». (Can. 473 §4 CIC)

Per provvedere ad un esercizio conveniente ed efficace della guida pastorale della Diocesi e realizzare una coerente e significativa partecipazione, il Vescovo è assistito dal Consiglio Episcopale, comprendente il Vicario Generale e i Vicari Episcopali. Il Vescovo può invitare a farne parte, quando lo ritiene necessario in ragione delle questioni affrontate o anche in modo stabile, altre persone in qualità di consulenti.

Il Consiglio Episcopale si riunisce regolarmente, sotto la presidenza del Vescovo, per trattare le questioni di maggior rilievo della vita diocesana e in particolare:
- stabilire i criteri unitari per l’azione e il governo pastorale della diocesi;
- confrontare le diverse esperienze e giudicarne la validità sul piano diocesano;
- proporre le tematiche ed esaminare le mozioni dei Consigli presbiterale e pastorale in ordine a decisioni operative;
- favorire i rapporti di comunione e di collaborazione, nel rispetto delle singole competenze, fra gli organismi della diocesi e le varie componenti della realtà diocesana.

L’attività del Consiglio Episcopale è seguita dal Vicario Generale, che svolge la funzione di “moderatore”.

Nella diocesi di Brescia il Consiglio Episcopale è costituito da:

• TREMOLADA mons. Pierantonio, Vescovo
  • FONTANA mons. Gaetano, Vicario Generale
  • GELMINI don Angelo, Vicario Episcopale per il Clero
  • PALAMINI mons. Giovanni, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata
  • TARTARI don Carlo, Vicario Episcopale per la Pastorale e i Laici
  • MENSI don Giuseppe, Vicario Episcopale per l'Amministrazione
  • BONOMI don Mario, Vicario Territoriale Zona I (Valle Camonica, Sebino, Franciacorta e Fiume Oglio)
  • SAVOLDI don Alfredo, Vicario Territoriale Zona II (Pianura)
  • FARINA don Leonardo, Vicario Territoriale Zona III (Val Trompia, Val Sabbia e Benaco)
  • FAITA don Daniele, Vicario Territoriale Zona IV (Brescia città e hinterland)

Alle sedute del Consiglio parteciperanno, quali consulenti stabili, il Cancelliere diocesano pro tempore e il Rettore del Seminario diocesano "Maria Immacolata" pro tempore.

Consiglio Episcopale 2014-2018
Consiglio Episcopale 2009-2014