CERTIFICATI EMIGRATI

Si indirizza la ricerca per il recupero dei certificati anagrafici per gli emigrati ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana.

Le richieste vanno inviate all’indirizzo mail: archivio.certificati@diocesi.brescia.it

ATTENZIONE!

Prima di richiedere un certificato di Battesimo - Matrimonio del proprio antenato sono necessari i seguenti dati per la ricerca da parte dell'archivio Storico Diocesano:

  • Nome e Cognome dell'antenato;
  • Luogo di nascita (Paese o Parrocchia);
  • Indirizzo completo del richiedente per inviare i documenti richiesti tramite Raccomandata A/R;
  • Scansione del Documento d'identità valido del richiedente.

Il nostro archivio possiede solamente i certificati dal 1815 al 1865: per quelli posteriori al 1865 rivolgersi direttamente ai parroci o presso il Comune di nascita.

Il richiedente è informato con una mail nel caso di esito positivo della ricerca e, contemporaneamente, del costo della pratica (euro 15 di diritti di Cancelleria + costo della raccomandata); il richiedente deve quindi confermare via mail l’avvenuto pagamento, allegando la ricevuta del pagamento medesimo. Una volta verificato l’avvenuto pagamento, si procede alla spedizione del certificato.

Il pagamento deve essere corrisposto tramite bonifico o Paypal.

Bonifico dall'Italia: Diocesi di Brescia, via Trieste, 13, - 25121 Brescia, IBAN: IT 12 Y 03111 11205 0000 0000 1016. Causale: Certificato anagrafico per cittadinanza italiana + NOME e COGNOME del RICHIEDENTE.

Bonifico dall'estero: Diocesi di Brescia, via Trieste, 13, - 25121 Brescia, IBAN: IT 12 Y 03111 11205 0000 0000 1016. BIC: BLOPIT22. Causale: Certificato anagrafico per cittadinanza italiana + NOME e COGNOME del RICHIEDENTE.

Pagamento tramite Paypal (Causale: Certificato anagrafico per cittadinanza italiana + NOME e COGNOME del RICHIEDENTE) collegandosi al sito web della Diocesi, in fondo alla homepage: https://www.diocesi.brescia.it/ nel riquadro FAI UNA DONAZIONE

FAQ

D: Cerco un certificato di battesimo compreso tra il 1815 e il 1865
R: Rivolgersi all’Archivio storico diocesano

D: Cerco un certificato di battesimo posteriore al 1865
R: Rivolgersi direttamente ai parroci o al Comune

D: Conosco il nome e il cognome del mio antenato, ma non so dove è nato
R: Non possiamo fare la ricerca perché la nostra non è una banca dati e non ci sono indici

ENGLISH
ESPAÑOL
FRANÇAIS
PORTUGUÊS
© 2021 Diocesi di Brescia