Sei in:Home page CuriaUfficiArchivio Storico diocesanoMusica risonante dalle carte
30/05/2019 | Archivio

Musica risonante dalle carte

Settimana di valorizzazione dei Beni culturali

Anteprima, giovedì 30 maggio - Pagine sonore: genesi, sviluppo e fruizione dei libri con musica. Archivio Storico Diocesano, ore 9.30-12.30

Mercoledì 5 giugno - Musica sacra dell’Ottocento in alcuni archivi ecclesiastici bresciani. Archivio Storico Diocesano, ore 17.00-19.00

Giovedì 6 giugno - Vicende liturgico-musicali tra Ottocento e Novecento. Biblioteca Diocesana Luciano Monari e Aula Magna del Polo Culturale Diocesano, ore 17.00

Il progetto Aperti al Mab è promosso a livello nazionale dalla Cei e patrocinato dal Coordinamento MAB-Italia Musei Archivi Biblioteche.

Si tratta di una settimana di valorizzazione dei Beni culturali ecclesiastici che nella Diocesi di Brescia è stata progettata in collaborazione da Archivio storico diocesano, Biblioteca diocesana “Luciano Monari” e Fondazione di musica S. Cecilia.

Intende, attraverso la musica, valorizzarne le fonti documentarie e bibliografiche conservate presso archivi e biblioteche. L’intenzione è di fornire un approccio inedito alla musica, coniugando l’ascolto dei brani con la visione diretta delle fonti, collocate nel loro contesto storico.

I destinatari saranno gli studenti della scuola superiore (anteprima del 30 maggio) e la cittadinanza tutta (5 e 6 giugno).

Locandina - Aperti al MAB 2019
Pieghevole - Aperti al MAB 2019

Rimani in contatto con la Diocesi e non perdere gli ultimi aggiornamenti